>> Oicce: verso un mondo delle accise totalmente digitale

CONVEGNO OICCE Lo scorso giovedì 14 febbraio,  nella sede dell’OICCE (Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia), all’Enoteca Regionale di Canelli, si è organizzato un importante incontro del tavolo di lavoro permanente istituito fra OICCE e l’Agenzia delle Dogane.

CONVEGNO OICCE E’ stata una ottima opportunità di dialogo diretto fra le aziende e l’Agenzia delle Dogane, e la grande partecipazione delle aziende ha dimostrato l’importanza del soggetto e l’attualità dell’evento.
All’incontro organizzato dall’OICCE con l’agenzia delle Dogane e dei monopoli, all’Enoteca Regionale di Canelli, il numerosissimo pubblico ha prestato particolare attenzione all’intervento del dott. Roberto Tugnoli, esperto informatico e direttore dell’Ufficio Integrazione di Roma, che ha parlato specificamente del percorso ministeriale per arrivare ad un mondo delle accise totalmente digitale.

In particolare nel 2013 saranno realizzati i Registri Informatizzati e la gestione automatizzata delle garanzie di circolazione. Quest’ultima innovazione permetterà di arrivare allo svincolo automatico della garanzia, e questo dovrebbe portare a vantaggi economici per le aziende.

Con molto interesse è stato seguito anche l’intervento di Piero Porcu, funzionario dell’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Alessandria, che ha sviluppato in dettaglio il tema della digitalizzazione dei registri contabili. Fino ad oggi i registri obbligatori sono sempre stati di carta, e un grosso lavoro è stato costituito dalla bollatura, presentazione periodica e verifica. Con un recente decreto legge i registri possono essere sostituiti dalla presentazione esclusivamente in forma telematica. Questo porterà alla diminuzione degli spostamenti e delle attese negli uffici, oltre a evitare possibili errori di trascrizione. Alcune delle aziende presenti hanno espresso dubbi sul fatto che l’invio telematico debba avere cadenza giornaliera, cosa che potrebbe portare a nuove difficoltà per le piccole aziende.

L’ampio soggetto della nuova anagrafica accise  è stato affrontato dall’ing. Angelo Alibrandi e dalla dott. Sara Belcastro dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Cuneo.  Ad un attentissimo uditorio hanno spiegato che con la nuova normativa ci saranno licenze associate al codice di accisa e licenze associate al codice della ditta. Le differenze rispetto alle modalità precedenti sono molte e i relatori hanno presentato in dettaglio i diversi casi che si possono presentare nelle aziende.

Al termine dell’incontro i rappresentanti delle aziende hanno rivolto ai relatori numerose domande al fine di chiarire dubbi e problematiche, che certamente sono molte in una tematica così complessa e molto tecnica.

,