>> Il Moscato d’Asti vola a Monaco e a Praga

Anche quest’anno la Produttori Moscato d’Asti Associati ha avviato un progetto per promuovere il Moscato d’Asti a Monaco e a Praga coinvolgendo la stampa specializzata locale e programmando la realizzazione di seminari di presentazione, degustazioni e workshops.

L’obiettivo è stato quello di comunicare ai giornalisti le peculiarità del Moscato d’Asti – prodotto quasi esclusivamente da aziende vitivinicole medio piccole o da cantine cooperative con le sole uve dei propri soci – ed il suo stretto legame con il territorio e con il lavoro e la passione dei produttori.

Nel mese di ottobre, 19 aziende produttrici avranno infatti la possibilità di sviluppare i loro rapporti commerciali su questi mercati, presentando direttamente nelle due capitali europee il Moscato d’Asti agli importatori, agli opinion leaders ed agli altri operatori del settore enogastronomico.

Sette giornalisti, specializzati nel settore enologico, provenienti dalla Germania e dalla Repubblica Ceca e un video reporter della televisione nazionale Ceca, sono giunti mercoledì 22 settembre a Torino-Caselle e successivamente accompagnati nella sede della Produttori, ad Asti, dove sono stati accolti dal presidente della Produttori Moscato d’Asti, Giovanni Satragno che ha dato il benvenuto con un brindisi al Moscato d’Asti.

E’ stata organizzata una cena in un ristorante dell’acquese, i cui vini abbinati ai piatti della tipica cucina piemontese, hanno entusiasmato i giornalisti.

La delegazione ha partecipato, dal 22 al 25 settembre, ad un educational tour nella zona del Moscato d’Asti per approfondire e trasmettere poi ai consumatori tedeschi e cechi le conoscenze sul territorio vitivinicolo di produzione, sui metodi di coltivazione e di vinificazione, sui produttori, sulla gastronomia e tradizioni locali.

Il programma di visite si è sviluppato nella zona tipica di produzione delle tre province di Asti, Cuneo ed Alessandria, con momenti di informazione, degustazione e visite guidate sia ai vigneti che a cantine cooperative, aziende vitivinicole ed enoteche.

, , ,