>> Settimana della sicurezza e dell’ambiente, dal 10 al 15 maggio a Canelli

Martedì 23 marzo, alle ore 17,30, si terrà una conferenza stampa nella Sala consiliare del Comune di Canelli, via Roma 37 per la presentazione ufficiale del programma della Settimana della Sicurezza e dell’Ambiente che coinvolgerà la città di Canelli dal 10 al 15 maggio 2010.

Il tema di quest’anno toccherà aspetti come la sicurezza sul lavoro e nella vita civile, lo sviluppo sostenibile, l’ambiente, l’etica, la giusta moderazione nel consumo di bevande alcoliche.

I rappresentanti del Comune presenteranno l’adesione istituzionale del Comune di Canelli al Patto Globale delle Nazioni Unite. Canelli può infatti vantare di essere l’ottavo Comune italiano ad avere operato ufficialmente in questa direzione. Si parlerà anche delle future iniziative per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti.

Altre esperienze e progetti saranno comunicati dai carabinieri e dai vigili del fuoco che nella Settimana della Sicurezza del prossimo maggio effettueranno opera di informazione

e di sensibilizzazione, soprattutto fra i giovani delle scuole, con particolare riferimento alla sicurezza negli ambienti di studio, all’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti.

Grandi protagoniste della Sicurezza saranno anche quest’anno le aziende enomeccaniche ed enologiche canellesi che si impegneranno in varie iniziative di sensibilizzazione, con prove antiincendio e momenti di illustrazione di quanto sia importante la prevenzione degli infortuni negli ambienti di lavoro.

L’evento sarà realizzato con la sponsorizzazione dell’OICCE e di Pernod Ricard Italia ed il patrocinio del Comune di Canelli e della Comunità Collinare “Tra Langa e Monferrato”.

Una speciale gadget sarà creato per l’occasione e porterà il logo della Settimana della Sicurezza 2010.

Giovedì 13 maggio, all’Enoteca regionale di Canelli (in corso Libertà 65) tutte le realtà che hanno operato per il progetto, si riuniranno in un incontro aperto a tutti e racconteranno le proprie esperienze effettuate nel corso di questa importante “Settimana”.

, , , , , ,