>> Verso la finale il Premio di Poesia “Città di Acqui Terme”

La quarta edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, organizzata dall’Associazione Archicultura (nata nel 2008), volge ormai alla fine. La fase finale si svolgerà sabato 1 e domenica 2 settembre.

Sabato 1 settembre alle ore 21.30, nella Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme, si svolgerà la cerimonia di premiazione durante la quale verrà resa nota la classifica finale. Ma i menzionati e i vincitori saranno impegnati, già alle ore 16 nella Sala Santa Maria, in v. Barone ad Acqui Terme, dove avrà luogo la lectio magistralis pubblica “Viaggi in questo mondo e nell’altro” tenuta da prof. Cesare Segre, al termine della quale riceverà il Premio alla Carriera attribuito dall’Associazione Archicultura e dal Comune di Acqui Terme. La serata sarà allietata dall’esibizione al pianoforte dell’Across Duo composto dai Maestri Enrico Pesce e Claudio Gilio e dei giovani pianisti soci di Archicultura. Le poesie verranno lette dagli attori Massimo e Maurizio Novelli del teatro Tascabile di Alessandria e da Filippo Chiarlo.

Domenica 2 settembre i premiati saranno impegnati nella visita della città di Acqui, al centro storico e al Museo Archeologico, allla zona collinare circostante e all’azienda vinicola Marenco di Strevi.

Il concorso si suddivide in cinque diverse sezioni: A (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Primaria), B (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Secondaria Inferiore), C (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Secondaria Superiore), D (adulti a tema libero) ed E (sezione a tema: la memoria storica nel nostro territorio). I lavori delle Giurie si sono protratti da giugno fino alla fine di luglio.

Le sezioni D (adulti a tema libero) ed E (sezione a tema: la memoria storica nel nostro territorio), presiedute dal prof. Giorgio Bàrberi Squarotti, hanno visto la presenza in Giuria di docenti delle Università di Genova, Pavia e Torino, di poeti e critici letterari.

Per la sezione adulti, nella rosa dei finalisti risultano: “Verso sera- tre sonetti in ballata, per Isabella” di Mariani Tullio (Molina di Quosa), “L’incidente” di Raimondi Daniela (Saltrio) e “Tre o quattro” di Ronchi Valentino (Melzo). Menzionati invece “Nel fulgore della neve” di Caso Giovanni (Siano) e “Quaderno dei vivi-frammenti III” di Fedeli Ivan (Ornago). La sezione a tema ha visto aggiudicarsi la palma del vincitore a “Viaggio verso l’Uno” di Cinti Gabriella (Jesi), “Trittico di Viaggio” di Monchiero Anna Maria (Sorbara) e “Pato da qui, dal punto A” di Vettorello Rodolfo (Milano); mentre sono stati menzionati “Ultima fermata…Auschwitz” di Firino Ada (Fossano) e “Luce a Gerico” di Morelli Renato (Acqui Terme). Infine il Premio della stampa, attribuito dalla Giuria dei giornalisti, è stato assegnato a “Euridice a Orfeo” di Cinti Gabriella (Jesi).

, ,