Paolo Massobrio con le Donne del Vino del Piemonte a “Di vigna in vignetta”

Lunedì 9 giugno, alle 17, al Castello di Costigliole d’Asti, Paolo Massobrio sarà ospite delle Donne del Vino del Piemonte nell’ambito della manifestazione “Di vigna in vignetta”, che celebra i 25 anni del sodalizio della delegazione regionale. L’incontro sarà dedicato a “Vino, Cibo, Expo 2015” e consentirà di fare il punto sul tema che caratterizzerà la kermesse: nutrire il pianeta, energia per la vita. 

A undici mesi dall’avvio, fissato per il 1 maggio 2015, l’Expo si presenta infatti come “la prima Esposizione della storia che sarà ricordata non solo per i manufatti realizzati ma soprattutto per il contributo al dibattito e all’educazione sull’alimentazione, sul cibo, sulle risorse a livello planetario”.
Un’opportunità, un’occasione per informare e informarsi sul complesso mondo dell’alimentazione; ma anche una profonda sfida etica sui temi della sostenibilità, della difesa della biodiversità, della sicurezza alimentare, del mondo che consegneremo ai nostri figli.

Le Donne del Vino del Piemonte – produttrici, enotecarie, sommelier, ristoratrici, giornaliste – sono a vario titolo chiamate a confrontarsi con questi temi e saranno presenti a Costigliole d’Asti per dialogare con il giornalista e altri operatori del settore.

Sabato 7 giugno, alle 17, giornata con la Contessa di Castiglione insieme alla rivista Astigiani. Merenda sinoira e un brindisi con i vini delle vignaiole dell’Associazione. Visita guidata gratuita al borgo medioevale del paese, alla Confraternita di San Gerolamo, al museo d’arte sacra e ai granai del marchese Filippo Antonio Asinari di San Marzano. Ritrovo e partenza alle 10 e alle 16 nella piazza del Comune (piazza Umberto I). Info: 348-1387521

Domenica 8 giugno, visita guidata gratuita al borgo medievale del paese, al museo d’arte sacra, alla Confraternita di San Gerolamo e ai granai del marchese Filippo Antonio Asinari di San Marzano. Partenza alle 10 e alle 16 nella piazza del Comune (piazza Umberto I). Info: 348-1387521

Nelle sale del Castello di Costigliole prosegue fino al 29 giugno tutti i fine settimana (sabato con orario 15-20 e domenica 11-20) “Di vigna in vignetta”, esposizione che racconta in 100 tavole di famosi pittori e illustratori l’intreccio inesauribile tra vino e humor. I quadri di Jacovitti, Cavandoli, Guarene, Clericetti, Grott, Pongiglione e molti altri, oggi di proprietà delle Donne del Vino del Piemonte, appartenevano alla collezione del giornalista Vincenzo Buonassisi, di cui ricorre il decennale della scomparsa. Ingresso libero. Info: www.divignainvignetta.it

Paolo Massobrio, 53 anni, si occupa da trent’anni come giornalista, di economia agricola ed enogastronomia. Collabora ai quotidiani La Stampa, Avvenire, Italia Oggi. Quindi al portale ilGolosario.it ai cui abbonati invia quotidianamente La Notizia del giorno e a ilsussidiario.net. È direttore responsabile di Papillon – periodico di sopravvivenza gastronomica – nonchè autore del libro Il Golosario, mille pagine di ricerca delle cose buone d’Italia. Con Marco Gatti firma anche L’Ascolto del Vino e la GuidaCriticaGolosa dedicata ai migliori ristoranti di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Piacentino, Liguria e Costa Azzurra. Ha scritto per Rizzoli nel 2006 Il Tempo del Vino e per Einaudi, nel 2009 I Giorni del Vino, mentre per l’editrice Comunica firma il libro Adesso, 365 giorni da vivere con gusto ed è direttore editoriale per titoli come Avanzi d’Autore, dedicato al non spreco alimentare, L’Ascolto dei Sapori dedicato alla stagionalità dei prodotti entrambi di Giovanna Ruo Berchera fino al recente libro firmato da Silvio Spinelli ÀMATI!, volersi bene attraverso il cibo.

Nel 2006 si è aggiudicato il prestigioso premio Saint Vincent di giornalismo, consegnatogli al Quirinale dal presidente della Repubblica. Nel 2010 ha vinto il premio internazionale di Letteratura Enogastronomica di Minori-Costa d’Amalfi, con I Giorni del Vino.
Per Expo ha fatto parte del Comitato Scientifico per la candidatura di Milano Expo 2015, in seguito, come membro del Comitato “Le Firme di Expo 2015”.
Si occupa di educazione alimentare organizzando serate per l’Italia, mentre 22 anni fa ha dato vita all’Associazione Club di Papillon di cui è Presidente, creando cinquanta gruppi sparsi in tutta Italia con 6 mila associati che svolgono attività di approfondimento del gusto. Alla fine di ogni anno organizza Golosaria, rassegna di alta qualità del gusto a Milano e il premio Top Hundred, dedicato ai 100 migliori vini d’Italia.