Vino, molto sentito il tema dei marchi in un convegno a Mombaruzzo

OICCENel nuovo mercato del vino, il tema dei marchi è sempre più importante. giovedì 30 giugno, a Mombaruzzo (At) nella bellissima sede di “Villa Prato”, appena aperta al pubblico, si è svolto un incontro dedicato a un tema di grande attualità: “Il Vino, i marchi e la tutela dell’innovazione”.

L’incontro è stato organizzato dall’associazione OICCE, che ha sede a Canelli, in collaborazione con lo Studio Torta di Torino.

Maria Cristina Baldini (Studio Torta – Torino) e Pierstefano Berta (direttore Oicce), autori del libro “Il Vino e i Marchi” hanno aperto i lavori, condotti da Giusi Mainardi (direttore Oicce Times Rivista di Enologia). Basandosi sui contenuti del loro libro pubblicato nel marzo 2016, spiegando in modo pratico e diretto i percorsi essenziali per creare e tutelare l’identità del marchio di una cantina e delle innovazioni nel settore enologico.

E’ seguito l’intervento di Fabio D’Angelo (partner Studio Torta) su: “Il Design: tutela dell’individualità del prodotto nel settore dell’enologia e degli spiriti”.
La relazione conclusiva è stata tenuta dall’Ing. Luigi Boggio, presidente dello Studio Torta, su: “il Brevetto: strumento di valorizzazione della filiera del vino”.

C’erano importanti nomi di imprenditori vinicoli delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, aziende enomeccaniche, Università di Torino, Agenzia delle Dogane, Club Unesco Canelli e nazionale, Onav, rappresentanza del Comune di Canelli, Donne del Vino-Delegazione Piemonte, studi legali, esperti di marketing, architetti del paesaggio.

Il riscontro è stato molto gratificante, tanto che Oicce organizzerà, prossimamente, un nuovo evento sullo stesso tema.