Festa “Moscato Canelli e i colori del vino”, sabato 9 luglio

LOCANDINA FESTA MOSCATO CANELLI 9 LUGLIO 2016A Canelli, città in cui si identifica il Moscato Canelli docg (prodotto nelle vigne più vocate di 23 comuni tra il Sud Astigiano e il Cuneese), si prepara la ormai tradizionale lunga notte di brindisi dolci e non solo.

Sabato 9 luglio è in programma la terza edizione di Moscato Canelli e i colori del vino, la manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Produttori Moscato di Canelli in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, il Comune e la Pro loco Antico Borgo Villanuova.

La serata prevede un percorso a “stazioni” lungo la Sternia, il cuore antico della città. Si comincia alle 19. Dieci le tappe: in ciascuna si degusta un vino abbinato a un piatto tipico, sempre consigliato e proposto il Moscato Canelli.

PRIMA TAPPA. Piazza San Tommaso: si acquista il bicchiere con tasca e le “sternie” ovvero le uniche monete valide per poter fare acquisti durante la serata. Ogni sternia vale un euro. I piatti vanno dai 3 agli 8 euro.

SECONDA TAPPA. Aperitivo con bollicine Metodo classico offerto dall’Associazione Produttori abbinate alle nocciole Dop offerte dall’azienda agricola Teresina.

TERZA TAPPA. Giardino panoramico: aziende Beppe Bocchino e Anna Ghione. Sushi del ristorante Samò di Nizza Monferrato e soma d’aj.

QUARTA TAPPA. Cortile “del fort”: aziende Merlino e Villa Giada. Prosciutto crudo di Cuneo dop.

QUINTA TAPPA. Chiesetta San Giuseppe: aziende Paolo Avezza e L’Armangia. Robiole e formaggi del territorio con la cugnà di Moscato di Boscodonne.

SESTA TAPPA. Balcone panoramico: aziende Cerutti e Coppo. La belecauda (farinata di ceci) dell’associazione San Michele Belmomonte.

SETTIMA TAPPA. Cortile Casa Drago: aziende Ca’ de Lion Ghione dal 1871 e Cascina Barisel. Mele in pastelle, amaretti e salvia.

OTTAVA TAPPA. Chiesetta San Rocco: agnolotti del plin del ristorante Madonna della Neve di Cessole.

NONA TAPPA. Cortile della Canonica: risotto al gorgonzola mantecato al Moscato Canelli e frutta di stagione al Moscato Canelli a cura della Pro loco Antico Borgo Villanuova. Spettacolo di burattini del Teatro Medico Ipnotico.

DECIMA TAPPA. Piazza San Leonardo: banco di degustazione di Moscato Canelli, passiti, grappe di Moscato e Moscato liquoroso. “Tutto Dolce” con i maestri pasticcieri: Artigiana, Bosca, Gioacchino.

Lungo il percorso intrattenimenti artistici e concerto live in piazza San Leonardo.

Hashtag: #MoscatoCanelli2016 – Facebook: Moscato Canelli – Info: 0141.822640, info@moscatocanelli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *