Il punto sul commercio elettronico del vino a Pollenzo

L’associazione enologica Oicce, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e con Banca Sella, organizza, per la prima volta in Piemonte, un convegno dal titolo “E-commerce del vino. Istruzioni operative”, che riunisce esperti del settore, mercoledì 26 novembre a Pollenzo (Cn) nel Complesso di Re Carlo Alberto, con inizio alle ore 15,30.

Il commercio via internet conosce sempre maggiore sviluppo con tassi di crescita a due cifre. Anche per il vino l’e-commerce può rappresentare una forma di vendita dalle grandi opportunità, da integrarsi con i canali di vendita esistenti. Sono molti i punti da approfondire per chi vuole affacciarsi al mondo dell’e-commerce e cogliere le opportunità offerte dall’economia digitale per incrementare il proprio giro di affari anche su nuovi mercati a livello internazionale.

Introducono i lavori Claudio Meinardi (Responsabile mercato small business Banca Sella), Mario Ubigli (Presidente OICCE), Franco Letrari (Direttore Interregionale Agenzia delle Dogane per la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta), Silvio Barbero (Vice-presidente Slow Food Italia)
Durante l’incontro saranno diversi gli aspetti affrontati. Alberto Bordiga (Sistemi di pagamento Gruppo Banca Sella) presenterà le potenzialità del digitale per lo sviluppo dell’economia del territorio e del vino con una speciale attenzione verso i nuovi sistemi di pagamento digitale. Angelo Di Giacomo (ICQRF – Ministero per le Politiche Agricole) esaminerà le problematiche correlate alla creazione di un sito internet per il vino, indicando utili avvertenze da seguire per non incorrere in infrazioni. L’Agenzia delle Dogane sarà poi protagonista di un forte nucleo di interventi: Domenico Maio (Ufficio Dogane Alessandria) parlerà delle vendite a distanza e di Accise in un’ottica europea; Anna Maria Rasta (Area Accise – Direzione Interregionale Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta) parlerà di Accise, di circolazione e documenti nella cornice dell’e-commerce. Piero Porcu (Responsabile URP – Ufficio Dogane Alessandria) suggerirà possibili soluzioni a problemi complessi collegati alle Accise e all’e-commerce.
Il Direttore Interregionale dell’Agenzia delle Dogane, Franco Letrari, dichiara: “Si tratta di un convegno in cui esperti della Direzione Interregionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli potranno mettere a disposizione la loro esperienza e professionalità su di un argomento così attuale e strategicamente importante nel commercio globale come quello dell’e-commerce, non mancando di utilizzare questa occasione di incontro per esaminare quesiti e punti di discussione delle aziende. Sono lieto del fatto che la collaborazione tra Agenzia delle Dogane e OICCE abbia portato alla realizzazione dell’evento, grazie anche al supporto di Banca Sella”.
I lavori, moderati da Pierstefano Berta (Direttore OICCE) si concluderanno con un intervento a cura dell’Istituto per il Commercio Estero da parte del dott. Lovato resp. del settore Agroalimentare e vini che presenterà una case history del vino italiano sul mercato elettronico
Ingresso libero, con preventiva iscrizione presso OICCE (tel. 0141 822607 e.mail info@oicce.it) oppure tramite il seguente link http://ecommercedelvino.eventbrite.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *