Dedo Roggero Fossati è il nuovo segretario del Pd di Nizza Monferrato, dove vive ed esercita la professione di medico chirurgo ed odontoiatra. Succede a Mauro Oddone.
“Mi ero ripromesso di non fare più politica attiva, ma la situazione italiana e nicese mi ha convinto a rimettermi in gioco”. Medico, scultore, attore, ex presidente dell’Enoteca di Nizza, già assessore comunale negli anni ’80, 62 anni, è stato eletto dall’assemblea cittadina dei 63 iscritti al partito.
“Nizza è una città divisa – ripete, ormai da tempo – Siamo rimasti ancora alla campagna elettorale. E’ ora di ricominciare a lavorare tutti insieme per una qualità migliore della vita. Si deve ripartire dall’esperienza amministrativa di Carcione e dai tanti progetti avviati, ma rimasti fermi, come quello del polo enogastronomico attorno al Palazzo del gusto”.
E sabato 20, dalle 15, verrà allestito un banchetto in via Maestra per raccogliere i problemi cittadini e divulgare il materiale della campagna nazionale ‘Porta per porta’.
Fossati è anche apprezzato artista. Effettuò le sue prime esperienze nel campo della scultura, quando giovanissimo frequentò la bottega di un amico intagliatore del legno. Passando attraverso le microfusioni, la scultura del marmo, la modellazione del ferro, la soffiatura del vetro, approdò alla ceramica alla cui versatilità affidò le sue interpretazioni. Le sue opere sono in collezioni private e pubbliche in Italia, Giappone, Francia, Inghilterra, Svizzera e Germania.