>> I vincitori del concorso Lions “Un poster per la Pace”

Sono 162 i ragazzi che hanno partecipato al concorso “Un poster per la pace”  promosso dal Lions Club Acqui e Colline Acquesi. La premiazione è avvenuta nella giornata di sabato 13 novembre, nella Biblioteca Civica di Acqui, dove le opere rimarranno esposte per il mese di novembre. 

Si tratta di un service sponsorizzato in tutto il mondo dal Lions International per incoraggiare i giovani delle scuole medie ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace. Il tema del concorso Un Poster per la Pace del 2010 – 2011 è “Visione di Pace”.

 

Grande è stato l’entusiasmo con cui l’iniziativa è stata accolta dalle Scuole Medie G. Bella ed Istituto Santo Spirito di Acqui, dalle Scuole Medie dei Comuni di Rivalta Bormida e Cassine.
I ragazzi acquesi  hanno realizzato opere interessanti ed originali guidati dalle loro felici intuizioni e dai loro insegnanti. 

Alla presenza del vicesindaco Enrico Bertero, del direttore della Biblioteca Paolo Repetto, delle dirigenti scolastiche Luisa Rapetti e Suor Cecilia Berra, dei genitori, della presidente del Lions Club Acqui e Colline Acquesi Elisabetta Incaminato e dei soci  Lions sono stati  premiati i migliori lavori realizzati, di seguito riportati:

Scuola Media G. Bella (sede)
1^ classificato Darpi Roberta
2^ classificata  Campanella Riccardo
3^ classificata  Molinari Anita

Scuola Media G. Bella (succursale)
1^ classificata Vacca Alice
2^ classificato Minetti Francesca
3^ classificato Giuso Davide

Scuola Media Santo Spirito
1^ classificato Pronzato Cecilia
2^ classificata De Bernardi Ginevra
3^ classificato Carminati Marta

Scuola Media Cassine
1^ classificata Bastita Gaia
2^ classificato Stojcevska Angela
3^ classificato Massa Andrea

Scuola Media Rivalta
1^ classificata Zaccone Camilla
2^ classificato Garrone Federico
3^ classificato Panucci Chiara

Tra tutti i premiati, la Giuria, presieduta dall’artista Marcello Peola, ha selezionato con menzione speciale l’opera realizzata da Roberta Darpi della Scuola Bella di Acqui per  originalità, merito artistico ed espressività.
Dieci disegni, ovvero le due migliori opere per ogni plesso, accederanno alla fase di selezione del Distretto Lions 108 Ia3 competente territorialmente per il basso Piemonte Occidentale e la Liguria di Ponente, per proseguire con la selezione multidistrettuale (che individuerà la migliore opera italiana) ed internazionale.

Al termine una giuria costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media individueranno i ventiquattro finalisti internazionali, che rappresenteranno il lavoro di oltre 350.000 giovani partecipanti in tutto il mondo.

Al primo classificato verrà omaggiata la somma di 5.000 US$ ed il viaggio alla speciale cerimonia di premiazione in occasione della giornata Lions con le Nazioni Unite. I poster verranno condivisi a livello globale tramite Internet, stampa e mostre in tutto il mondo.

Al successo dell’iniziativa hanno contribuito tutti i partecipanti, le scuole coinvolte, l’Amministrazione comunale e le cartolerie Righetti, Lo Scarabocchio e Centro Servizi Acquesi che hanno gentilmente fornito i premi ai vincitori.

, , ,