Una commedia divertente e un musical concludono le proposte teatrali al Balbo

Una commedia divertente e un musical concludono al Teatro Balbo le proposte teatrali sotto la direzione artistica di Mario Nosengo di Arte&Tecnica.

Venerdì 9 maggio, al Teatro Balbo di Canelli, alle ore 21, sarà messo in scena dalla Compagnia teatrale L’Erca, l’ultimo spettacolo in cartellone della stragione teatrale canellese. 

“Vacanze forzate” divertente commedia brillante (in tre atti) di Antonella Zucchini,il cui testo originale è scritto in vernacolo fiorentino e la cui vicenda è ambientata a Viareggio negli anni ’60. Il testo adattato da Sisis Cavalleris, tradotto nel dialetto nicese, è però ambientato nella Varazze degli anni ’60, molto frequentata dai nicesi.

Racconta di due famiglie, una nobile e blasonata ma senza un soldo e l’altra, l’altra, popolana e ciarliera ma molto benestante, di fruttivendoli, costrette a trascorrere le loro vacanze nello stesso villino. Fra persone così diverse, in un ambiente dove l’apparire domina l’essere, non possono che nascere accese parapiglie e drastiche spartizioni del territorio, ma, in queste “Vacanze forzate”, non tutto il male vien per nuocere…
Con Carletto Caruzzo, Carla Filippone, Elisa Speziale, Olga Lavagnino, Dedo Roggero Fossati, Sisi Cavalleris, Simone Martinengo, Tonino Spinella, Luciana Ombrella, Tonino Aresca, Gianluca Giacomazzo, Domenico Marchelli. Tra gag ed equivoci il divertimento è assicurato.

Il giorno dopo, sabato 10 maggio, sempre alle ore 21, il Teatro Balbo ospiterà il musical “Valjean”, spettacolo unico nel suo genere, che segue la rassegna teatrale canellese appena conclusa.
Per Valjean è un gradito ritorno in Piemonte (la Compagnia 9430 è originaria di Moncalieri), dopo i successi in tutta Italia.

Liberamente ispirato al capolavoro di Victor Hugo “Les miserables”, ma totalmente originale nel libretto e nelle musiche, è forgiato sullo stile delle produzioni “off” internazionali (Broadway, Londra, Avignone), ha stupito pubblico e critica ottenendo recensioni entusiastiche nelle sue prime 60 repliche.
6 attori (Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Sebastiano Di Bella, Susi Amerio, Giorgio Menicacci, Diego Micheli), 29 personaggi e 1 pianoforte trasportano il pubblico indietro di due secoli, in un’atmosfera emozionante e intensa, per seguire le avventure dell’ex forzato Jean Valjean tra il penitenziario di Tolone, la fabbrica di Monsieur Madeleine e gli strascichi della Rivoluzione francese, in una lotta all’ultimo respiro con l’ispettore Javert”. Regia di Fulvio Crivello.

Prevendite presso l’Agenzia di Viaggi Carioca di Canelli in via I Maggio.
Il dopoteatro con rinfresco offerto da Tosti Vini, offrirà a tutti l’occasione d’incontrare il cast.