>> La nocciola e il Moscato in palcoscenico nei ristoranti dell’Alta Langa

Nel calendario degli eventi 2010 nel territorio di Langa e Roero, uno dei prodotti più importanti della gastronomia segna il calendario del mese di marzo e contribuisce ad inaugurare la lunga stagione turistica che, da quest’anno, si inaugura a marzo.

“Aspettando Vinum” abbiamo progettato un nuovo evento per dare alla tonda gentile il risalto che questo prodotto merita – spiega Antonio Degiacomi, Assessore al Turismo del Comune di Alba.

Con la collaborazione dell’Ente Turismo Alba, Bra Langhe e Roero, nel corso di tre week-end la nocciola sarà così idealmente in palcoscenico sia in Alta Langa, territorio d’elezione, che nella città di Alba che gli dedicherà un week- end in abbinamento al Moscato d’Asti.

Nei fine settimana di sabato 20 e domenica 21 marzo un importante gruppo di ristoranti e luoghi del gusto dell’Alta Langa valorizzeranno la nocciola con azioni promozionali. 

I ristoranti, in particolare, si impegneranno a proporre nel loro menu come dolce di punta un piatto che abbia come base la nocciola tonda gentile, abbinandolo con il Moscato d’Asti DOCG. Le panetterie e pasticcerie artigianali selezionate si impegneranno a proporre sui loro scaffali la vendita e la valorizzazione di dolci a base di nocciola tonda gentile.

“La nocciola è una eccellenza del nostro territorio e noi vogliamo valorizzarla, questa iniziativa và in questa direzione – dichiara Alessandro Barbero presidente della Comunità Montana Alta Langa”.

“Il coivolgimento del territorio, dei ristoranti e delle attività turistiche, il legame tra moscato e nocciola dà un valore aggiunto all’intera manifestazione albese” – aggiunge Lido Ferrari vicepresidente dell’ATL di Alba Bra Langhe e Roero.

“Aderiamo con piacere a questa iniziativa” dichiara Massimo Dellaferrera, chef della Trattoria “La Coccinella” di Serravalle Langhe “proponendo per il dessert uno sfizioso croccante al gianduia”.

Alla “Trattoria del Bivio” di Cerretto Langhe lo chef Massimo Torrengo proporrà invece due piatti: “Si parte già dall’antipasto con un filettino di trota salmonata in crosta di nocciole, per finire con il dolce “la nocciola in tre-di”, ovvero una composizione di gelato, torta e croccante rigorosamente alla nocciola”.

“Moscato e nocciola del Piemonte” è il titolo della due giorni in programma sabato 27 e domenica 28 marzo presso il Palazzo Mostre e Congressi di Piazza Medford  ad Alba.
L’evento è promosso dal Comune di Alba con la collaborazione dell’associazione Go Wine che ne cura l’organizzazione.

Antonio Degiacomi, assessore al Turismo del Comune di Alba afferma: “La nuova manifestazione, che potrà crescere negli anni,  intende esaltare i tanti tipi di dolci dei quali la nocciola è ingrediente fondamentale – il torrone, la torta, i biscotti – e proporre il classico abbinamento con il moscato”.
Un felice matrimonio tra il Moscato d’Asti DOCG e l’Asti DOCG con i dolci che utilizzano la Nocciola del Piemonte IGP: un connubio tra l’inimitabile aroma muschiato dell’uva di origine (il Moscato Bianco) e l’aroma piacevole ed intenso della Nocciola Tonda Gentile Trilobata.

Il sabato dalle 15 alle 20, la domenica dalle 11 alle 19 saranno aperti un grande banco d’assaggio con una selezione di Go Wine che propone decine delle migliori etichette dei produttori di Moscato e i banchi delle aziende produttrici di torrone e dei Maestri pasticceri con assaggio e vendita, una nuova proposta per cittadini e turisti.

L’evento intende coinvolgere il maggior numero di soggetti che, a vario titolo, operano nel settore: la Confraternita della nocciola, la Enoteca delle Colline del Moscato di Mango che presenta il suo Castello e le sue attività; il Comune di Cortemilia che annuncia la sua Sagra estiva della Nocciola; l’Associazione Terre Alte che propone i suoi itinerari sui sentieri delle Langhe nei luoghi descritti da Beppe Fenoglio; la presentazione del nuovissimo volume “Ricerca applicata in corilicoltura”; un concorso tra scuole ad indirizzo alberghiero e dolciario; laboratori per bambini e famiglie con la scuola di Arte Bianca di Neive.

I ristoranti dell’Alta Langa che aderiscono all’iniziativa:
La locanda del borgo di Negro Daniele, Locanda del camino di Molineri Roberto, Trattoria La coccinella di Dellaferrera & C. s.n.c., Panetteria Cerrato Alessandro, Bar Trattoria Del Bivio di Promio Selia, Az. Agricola Nocciole D’Elite di Canaparo Emanuele, F.lli Caffa di Giovanni e Vittorio Caffa & C. s.a.s. Ristorante La Bossolasca s.a.s. di Barbero Maurizio & C., Osteria Dal Gal vesti’ di Vitrotti Edoardo, Ristorante Stazione di Labaguer Agnese, Trattoria Da Fabiana ed Affittacamere “Borgo delle Rose” di Sida Fabiana, Bar Ristorante Pizzeria Edelweiss di Seghesio Ausilia, Ristorante Albergo Del Mercato da Maurizio di Robaldo Maurizio, Albergo Ristorante Alte Langhe s.n.c. di Albarello Maria, Vignale Elio & C., Trattoria Pizzeria “La Cristina” di Maierù Cristina, Trattoria “Al Castello” s.n.c. di Rapalino Silvana & C., Agriturismo Revelli Luciano, Az. Agrituristica Il Monarca di Gabutti Osvaldo, Agriturismo Il Girasole, Az. Agrit. Cascina Castellera di Veglia Silvia, Albergo Ristorante Bar Dei Bersaglieri di Proglio Claudio, Agriturismo Balcone Sulle Langhe di Del Tufo Bruno, Agriturismo Ca’ ‘D Tistu di Mozzone Alfio, Agriturismo Ca D’ MAtia di Fia Mario, Agriturismo Davide di Davide Diomede.

, , ,