>> Jazz diVino: musica ed enologia, ad Alba, il 16 e 24 aprile e il 1° maggio

Ad arricchire l’offerta culturale a corollario di Vinum, la rassegna musicale “Jazz diVino”, a cura di produzioni Fuorivia: presso il Teatro Sociale G. Busca di Alba (piazza Vittorio Veneto), patriarchi del vino e produttori emergenti si racconteranno ai giornalisti, accompagnati dalle performance di alcuni tra i più importanti jazzisti del panorama italiano.

Paola Farinetti, direttore artistico della rassegna: «Le Langhe sono terre di storie e di racconti, e così è parso interessante sfruttare questa tradizione, dando alla nostra rassegna un taglio non  banale  che  la  contraddistinguesse  da  altre  e  differenti esperienze  di  abbinamento  tra  musica  e  vino. 

Il  sottotitolo attribuito all’intera operazione anticipa bene, infatti, lo spirito delle serate: “Storie di musica e di vino” e a curare le “storie di vino” sono stati chiamati tre personaggi appassionati di vino e di buon vivere, esperti non solo di enologia ma di varia umanità».

Nel corso delle tre serate, all’inizio si svolgerà un concerto vero e proprio, mentre alla fine saranno narrate storie di vino e di musica. Produttori e musicisti insieme sul palco a raccontare le loro esperienze personali. Nel frattempo a tutti gli spettatori verrà servito dai somelliers direttamente al loro posto, sia in platea che nei palchi, un bicchiere di vino in eleganti calici.

Il programma dei tre appuntamenti:
Alle 21 di venerdì 16 aprile, presso la Sala Storica, Ideal Standard (Andrea Pozza – pianoforte, Marco Tamburini – tromba, Furio di Castri – contrabbasso): storie di vino con Quinto Chionetti, il suo Dolcetto e Carlo Petrini, presidente Internazionale di Slow Food.
Alle 21 di sabato 24 aprile, presso la Sala Storica, Elena Ledda e Rita Marcotulli Duo (Elena Ledda – voce, Rita Marcotulli – pianoforte), storie di vino con Ornella Correggia, il suo Roero e Maria Bianucci, giornalista e produttrice vinicola
Alle 21 di sabato 1° maggio, presso la Sala Nuova, Stefano Bollani Piano Solo (Stefano Bollani – pianoforte), storie di vino con Bruno e Roberta Ceretto, il loro Barolo e Federico Quaranta, da Decanter – Radio2.

Il prezzo dei biglietti per ogni singolo concerto è stato fissato a 22 euro (ridotto a 18 euro), mentre per l’abbonamento alle tre serate il costo è di 57 euro (ridotto a 45 euro).

Info: Teatro Sociale di Alba tel. 0173/35189, www.comune.alba.cn.it, teatro.sociale@comune.alba.cn.it o Produzioni Fuorivia tel. 0173/366549, www.produzionifuorivia.it.

, , , ,