Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio si è recato, lunedì 28 ottobre, nella Sala operativa della Protezione civile regionale per fare il punto sul maltempo del fine settimana.
“Le criticità sono state ben monitorate e gestite e non si sono verificate per fortuna casi di grave pericolosità – ha riassunto il presidente – Ringrazio il personale regionale e i volontari che in questi giorni hanno monitorato l’evoluzione della situazione svolgendo un grande lavoro, e che ad esempio ad Alessandria hanno aiutato Aipo a liberare due arcate del ponte sulla Bormida dai detriti che le ostruivano impedendo il passaggio dell’acqua”.
Tra sabato e domenica sono stati aperti un centinaio di centri operativi comunali, oltre a 13 centri operativi misti nelle province di Alessandria e Asti, e circa 370 volontari sono stati impegnati sul territorio, soprattutto a seguire le piene di fiumi e torrenti che in certi casi hanno raggiunto il livello di guardia. L’allerta arancione per rischio idrogeologico ha dapprima riguardato le valli Tanaro, Belbo e Bormida e poi è stato esteso da Arpa Piemonte su Cuneese, Biellese, Torinese e Alto Vercellese.
Piemonte Informa www.regione.piemonte.it/pinforma