Il gigante delle Langhe premia Luigi Dal Cin

 

Con il romanzo Negli occhi di Luna, i falò lo scrittore Luigi Dal Cin vince il premio nazionale di letteratura per ragazzi Il gigante delle Langhe nella sezione Narrativa 11-14. Il libro, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese e pubblicato da Rizzoli, è nato proprio qui a Santo Stefano Belbo, dove tra le colline di Cesare Pavese lo scrittore ha trovato ispirazione per costruire quello che definisce “un libro-ponte” verso l’opera pavesiana. 

Il premio, giunto alla sua XXI edizione, viene assegnato combinando i voti della giuria dei ragazzi – oltre 7.000 lettori da tutta Italia chiamati a scegliere il proprio preferito tra i testi finalisti selezionati dalla giuria tecnica – a quelli degli oltre 200 studenti presenti alla cerimonia di premiazione.

Oltre alla sezione dedicata alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, cui viene assegnato il Premio Eugenio Pintore, è prevista una sezione dedicata agli albi illustrati, cui viene assegnato il Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione. Al premio per i romanzi editi si affianca poi ogni anno il premio ai racconti dei bambini presentati dagli alunni delle scuole primarie del territorio dell’Alta Langa, della Langa Astigiana e delle Langhe.

Il racconto vincitore viene illustrato e pubblicato dall’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite nella collana Le Nuove Favole – Favole a km 0. Tema dell’edizione 2023: “Acqua che scorre, acqua che resta. Canali, rii, torrenti, pozzi e sorgenti delle colline terrazzate”. 

La cerimonia si è svolta martedì 28 marzo 2023 nella chiesa del convento di San Francesco a Cortemilia, in Alta Langa. Oltre a Luigi Dal Cin, i vincitori di questa edizione sono Matteo Grimaldi con Il violino di Filo per la sezione Narrativa 8-10 anni e per la sezione Libro illustrato Anna Curti con Il viaggio di Madì. A vincere il premio ai racconti dei bambini, invece, la scuola primaria di Feisoglio con La Masca Luviun. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *