>> Alice Franco si racconta al Panathlon di Asti

Domani sera, giovedì 13 ottobre, alla serata del Panathlon di Asti si parlerà di nuoto. Protagonista della serata sarà Alice Franco, reduce da un’annata strepitosa culminata con il successo nella 25 km ai campionati europei dopo aver conquistato il bronzo nella stessa specialità ai mondiali di Shanghai e il bronzo alle Universiadi di Shenzhen. Accanto alla campionessa ci saranno Alberto e Federico Brumana, entrambi nell’orbita della Nazionale, e Pino e Giovanni Palumbo rispettivamente responsabile tecnico e presidente dell’AstiNuoto.

“Quando nel 2008 nacque il Panathlon Club Junior Asti Alice Franco fu tra i 16 giovani sportivi astigiani ad aderire con entusiasmo al Progetto voluto dal Panathlon International.
Un ambiente, quello panathletico, che la nuotatrice azzurra aveva già avuto modo di conoscere in altre occasioni a “celebrazioni” della sua carriera sportiva. Due volte “Sportiva dell’anno”, nel 2005 e nel 2008, Alice si era infatti aggiudicata i “Premi Panathlon” nel 2002 tra i “Giovani emergenti”, mentre nel 2008 le era stato assegnato il riconoscimento “Assoluto”. Nel 2004, quando frequentava il Liceo Classico “V. Alfieri” di Asti, aveva inoltre ricevuto il Premio Panathlon “Studio & Sport” in memoria di Mario Casuzzi, primo Presidente del Panathlon Club Asti.

Alice Franco raccoglierà l’applauso dei soci e colleghi panathleti giovedì 13 ottobre alla Scuola alberghiera dove è in programma la conviviale dal titolo “La realtà sportiva del nuoto astigiano e la favola di Alice”.

L’occasione per ascoltare dalla sua voce le emozioni vissute in 2 mesi indimenticabili, tra il 23 Luglio e l’11 Settembre 2011, periodo in cui ha saputo mettere insieme 3 prestigiosi podi a “respiro” mondiale. Prima i “bronzi” cinesi ai mondiali di Shanghai (25 Km) e alle Universiadi di Shenzen (10 Km.), poi l’oro agli europei “israeliani” di Eilat (25 Km). Sempre in acque libere. In occasione della Conviviale d’Ottobre Alice Franco sarà accompagnata dal Presidente dell’Asti Nuoto Gianni Palumbo (la vide arrivare in vasca ad appena 4 anni nel 1993) e dal suo allenatore Pino Palumbo, tecnico da qualche tempo stabilmente entrato nello staff della nazionale italiana di nuoto.”