La scuola media Carlo Gancia di Canelli, dopo un percorso sorprendente ai provinciali e regionali di scacchi, ha conquistato il quarto posto assoluto nei campionati nazionali giovanili studenteschi lasciandosi alle spalle squadre provenenti da grandi città con enormi bacini di utenza.
na vittoria che li ha portati sul podio (cinque classificati per ogni categoria) ad essere premiati dal presidente della Federazione scacchistica italiana. Il capitano Federico Briata, in seconda scacchiera ha avuto anche la soddisfazione personale di arrivare al primo posto come miglior scacchiera italiana della sua categoria e analogo premio è stato conquistato dalla terza scacchiera Diego Forno, ormai canellese d’adozione. Per loro anche un riconoscimento ed un premio speciale offerto dalla federazione scacchistica italiana.
Per tutti gli altri giocatori, protagonisti di gare appassionate contro giocatori spesso più esperti di loro: Alessandro Vercelli, Salvati Simone, Dejan Atanasov, Eros Bosca, l’enorme soddisfazione del podio, della coppa, dell’inno nazionale ed un grande ricordo da portarsi nel cuore. Le loro strade infatti stanno per dividersi, in quanto frequenteranno scuole diverse ed gareggeranno con altre formazioni.
Per la scuola, la preside e per gli insegnanti Tosti e Lovisolo che li hanno seguiti, tanta emozione e soddisfazione, uniti alla consapevolezza che superare ed eguagliare questo traguardo sarà un esempio ed una sfida per gli altri alunni. E per i genitori la grande gioia che solo la squadra sa dare. Ed un augurio a Federico che sta per conquistare la categoria prima nazionale, ambito premio per i giocatori italiani più forti.