A Calosso la “Fiera del Rapulé” tra i colori dell’autunno

rapuleTorna puntuale la grande festa enogastronomica che ha fatto conoscere il paese di Calosso a migliaia di persone provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. La “Fiera del Rapulé” è prevista per sabato 18 e domenica 19 ottobre e, come ogni anno, riapre le porte dei crotin, le antiche cantine scavate nel tufo presenti in molte case del centro storico del paese. In questi suggestivi e tradizionali locali verranno serviti piatti tipici della cucina piemontese e degustazioni di vini attraverso il solito ricchissimo menu che si stende lungo un percorso a tappe diventando un festival di gusti e profumi di questa terra.

Sabato 18 ottobre è prevista l’inaugurazione nel pomeriggio con l’apertura delle casse alle ore 17 per cambiare gli euro in crotin e dotarsi della tasca con bicchiere. Domenica 19 ottobre alle ore 10 si aprirà il “Mercatino del Rapulé”, alle ore 11 la S. Messa del Beato, alle ore 12 l’apertura delle casse e alle ore 16 in piazza Sant’Alesandro si svolgerà la classica pigiatura dei “rapulin” con i piedi, con l’elezione di Miss Rapulera e Mister Rapulé. Alle ore 17 la premiazione dell’annuale concorso d’arti visive “Arte è Poesia” e alle ore 18 la chiusura dell’evento.

Il paese si prepara alla pacifica invasione dei partecipanti, accogliendoli in un centro storico chiuso al traffico ed illuminato in modo suggestivo dalle torce. Per raggiungere il paese due comodi servizi navetta gratuiti partiranno da S. Stefano Belbo e dalla frazione Piana del Salto: sabato dalle ore 17 alle ore 01, con ultima salita alle ore 21.30, e domenica dalle ore 10 alle ore 18 con ultimo viaggio alle ore 17.

Collegata in parte alla “Fiera del Rapulé”, Calosso offre la possibilità di visitare la mostra personale di pittura dell’artista Paolo Viola  “Luci e Ombre tra Silenzi e Suoni” nella sala Esposizioni del Palazzo Comunale di Calosso.

Orari: Sabato 18 ottobre dalle ore 17 a fine manifestazione. Domenica 19 ottobre dalle ore 10 a fine manifestazione. Sabato 25 ottobre dalle ore 16 alle ore 19 e domenica 26 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. Ingresso libero. Info: +39 339 11 33384; www.pviola.it

Info: Comune di Calosso +39 0141 853126; info@fieradelrapule.it; www.fieradelrapule.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *