>> Cinquemila coppe di Asti docg distribuite al Palio di Asti

Cinquemila coppe di Asti docg, fresco e profumato, dall’aroma seducente e con quell’inconfondibile solletico speciale dato dalle bollicine, sono state  distribuite nel parterre e davanti alle tribune nell’intervallo tra l’ultima batteria e la finale del Palio di Asti 2011. È il contributo dell’Asti spumante docg al Palio che si è corso, domenica 18 settembre, nella città di Alfieri.

Ottenuto dall’uva Moscato, la cui vendemmia è terminata proprio pochi gironi fa nei 52 Comuni della zona di produzione compresa tra le province di Asti, Cuneo e Alessandria su una superficie di circa 10 mila ettari di vigneti, l’Asti docg è da vent’anni lo spumante ufficiale del Palio d’Asti, la manifestazione ippica storica più antica d’Italia.

Per deliziare il palato degli spettatori e dei figuranti che hanno animato la sfilata in costume che precede la gara nel catino di piazza Alfieri dove fantini e cavali si sono dati battaglia fino all’ultimo metro, sono state stappate più di 500 bottiglie di Asti docg.
«Sono stati fatti saltare circa mezzo migliaio di tappi in onore del Palio e di Asti che dà il nome alla denominazione vinicola piemontese più conosciuta e venduta al mondo, con oltre 100 milioni di pezzi commercializzati in Italia e all’estero» è stato il commento di Paolo Ricagno, presidente del Consorzio di Tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti docg.

Il Consorzio, con il suo stand polisensoriale e con tast-point, è stato presente a numerose manifestazioni di fine estate, come Italia in Miniatura a Rimini, ad inizio settembre, in occasione delle manifestazioni per l’Unità d’Italia; la Douja d’Or ad Asti,  che ha chiuso i battenti ieri. Migliaia sono stati gli estimatori che hanno seguito i mini-corsi di degustazione ed hanno degustato l’Asti docg ed il Moscato d’Asti docg servito miscelato ed in purezza. Alla kermesse culinaria “Tast of Milano” 15,16,17 settembre nella città lombarda fino a ieri domenica 18 settembre l’Asti docg è stato servito in abbinamento a ricette realizzate da chef stellati di grande prestigio nazionale ed internazionale.

, , ,