Con la contessa di Castiglione: arte, musica, cultura, enogastronomia

Domenica 30 luglio Castiglione Tinella ha celebrato ancora una volta Virginia Oldoini Verasis meglio nota come la Contessa di Castiglione. Ogni anno infatti, l’ultima domenica di luglio, attraverso il Virginia Day si riaggancia la storia e il ricordo dell’immortale fascino di questo personaggio femminile, protagonista della scena politica e storica, della fotografia e del costume nella seconda metà del diciannovesimo secolo.

La giornata celebrativa ha offerto momenti diversi, che permesso di scoprire anche le diverse bellezze attrattive del paese. E’ stata aperta al pubblico la mostra fotografia “La Contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia”, allestita nell’antica parrocchiale sulla piazza XX Settembre.

Nel pomeriggio, alle ore 17, nello stesso luogo ha avuto luogo la consegna del Premio Contessa di Castiglione 2023, quest’anno rivolto alla Fondazione Cavour di Santena per l’opera di valorizzazione compiuta sul personaggio, e soprattutto per la preziosa e recente azione di recupero della pietra sepolcrale della Contessa, di cui parleranno il presidente Marco Boglione e il direttore Marco Fasano presentando diverse immagini con letture di testi.

Alle ore 19 nel centro storico “Ricevimento nel borgo”: si è svolto l’incontro enogastronomico con menu estivo “Contessa summer edition” con il catering Cuochì e l’Associazione Contessa di Castiglione.

Alle ore 21 a Villa Fogliati ha avuto luogo il concerto “Scherzo di Follia” nel programma di Alba Music Festival – Suoni dalle colline di Langhe e Roero; sul palco Sung Hee Park, Sang Eun Kim, Hyunjeong Lee soprani, Andrea Stefenell pianoforte, musiche di Händel, Mozart, Bellini, Donizetti, Verdi. Voce narrante: Dino Bosco. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *