La XIV edizione di Arti e Mercanti si arricchisce di iniziative culturali

logo ARTI E MERCANTICome ormai da molti anni per chiudere le manifestazioni del settembre astigiano alcune vie storiche di Asti ospiteranno la rievocazione di un mercato del passato, “Arti e Mercanti”, giornate medioevali sotto la Torre Rossa. La XIV edizione di Arti e Mercanti si svolgerà dalle ore 15,00 alle 24,00 di sabato 21 e dalle ore 9,30 alle 22,00 di domenica 22 settembre.

Conferme e novità caratterizzano la XIV edizione: le Taverne del Barbera, a cura della Camera di Commercio, saranno nuovamente ubicate in Piazza Cairoli, così come gli asinelli di Asintrekking allieteranno i visitatori più piccoli mentre i musicisti della Barbarian Band si esibiranno con musica celtica di alto livello.  La Cena dell’Artigiano sarà nuovamente curata dalla Scuola Alberghiera delle Colline Astigiane presso la loro sede di Asti in via Asinari 5 (nelle vicinanze del Borgo Medievale) avrà luogo nella serata di sabato 21 alle ore 20,30. La cena è aperta al pubblico previa prenotazione entro il 18 settembre  2013 al numero telefonico di CNA 0141-596000.

Due giorni intensi per rivivere il Medioevo, ma anche la vita quotidiana della gente semplice, il tempo passerà volando mentre passeggiate per le bancarelle del mercato artigianale. Troverete di tutto: prodotti alimentari, ceramica, bigiotteria, accessori in pelle, giocattoli di legno, ecc. Potrete acquistare una grande varietà di generi alimentari elaborati in modo tradizionale, da spezie e dolci a pane, miele e formaggio. In alcune bancarelle potrete anche vedere come lavoravano anticamente i fabbri, gli edili, i parrucchieri, gli impiantisti e i falegnami. La gran parte dei partecipanti delle edizioni passate hanno confermato la loro presenza e, come ogni anno, non mancano gli artisti eccellenti testimoni di prestigio di questo importantissimo settore produttivo del nostro paese.

Durante l’evento verrà conferito il titolo di Alfieri di Arti e Mercanti 2013 ad una personalità dell’astigiano per il suo impegno profuso nel promuovere e far conoscere il nostro territorio.

Sul sito della CNA di Asti  www.at-cna.it, sulla pagina face book e nella sede CNA di corso Alfieri 412 si possono avere tutte le indicazioni relative alla XIV edizione di Arti e Mercanti che la CNA di Asti, dato lo straordinario risultato degli scorsi anni, ha affidato per l’organizzazione e l’allestimento al Borgo San Lazzaro, mentre una specifica Commissione, composta dai vice presidenti CNA, sovraintenderà  e controllerà il rispetto del regolamento.

L’attenzione per l’aspetto artistico-culturale viene rinnovato con una mostra collettiva di CNA Artisti che esporrà opere di circa 15 artisti  sotto i portici del chiostro del Palazzo del Michelerio. Altra riconferma è la Festa senza barriere, che ha la finalità di permettere il pieno accesso e la visita a tutto il borgo medievale da parte delle persone diversamente abili. Quest’ultimo obiettivo verrà perseguito grazie ad AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), al comune di Asti Assessorato alle Politiche Sociali e alla ditta astigiana L.O.A. (Laboratorio Ortopedico Astigiano).

Collettiva di Pittura. Quest’anno per garantire la genuinità espressiva dei pittori che espongono sotto i voltoni del chiostro del Michelerio gli artisti esporranno i lavori che più li rappresentano con un susseguirsi di colori e materiali per illustrare le varie interpretazioni dell’arte pittorica Gli artisti sono: Antonio Guarene, Viola Paolo, Milena Paro, Elisabetta Moretti, Gianfranco Monaca, Filippo Pinsoglio, Nicola Colucciello, Silvio Volpato, Filippo Staniscia, Viviana Gonella, Anna Bassignano, Mario Saini, Maurizio Agostinetto, Marisa Garramone.

Laboratorio di Pittura. Silvio Volpato e Francesca Staglianò coinvolgeranno i bambini e gli adulti in un laboratorio di pittura utilizzando tele e pennelli. Concorso di pittura estemporanea Alcuni alunni della 3 °F  Liceo Artistico Statale “Benedetto Alfieri” saranno presenti lungo il percorso della manifestazione e realizzeranno dei dipinti che racconteranno la manifestazione.

Asta benefica. Sia i ragazzi del Liceo Artistico, sia i pittori che espongono potranno cedere le proprie opere a favore di un’asta benefica il cui ricavato andrà in favore dell’Associazione Enrico e Ilaria che promuove iniziative di assistenza, aiuto, e protezione a favore dei bambini, ragazzi e adolescenti.

Biblioteca Astense. La Biblioteca Astense sarà presente (non in veste medioevale) nel cortile del Palazzo del Michelerio (Asti, corso Alfieri  381) con una esposizione di libri destinati alla vendita per autosostenersi. I libri provengono dalla donazione degli astigiani che stanno generosamente aiutando la Biblioteca che si trova, come tutte le realtà culturali italiane, in questo momento, in difficoltà economica. Alcuni libri donati possono essere infatti dei doppioni, il ricavato dalla loro vendita servirà per acquistare altri libri. La bancarella dei libri sarà gestita dal personale della Biblioteca e dai volontari dell’associazione AltrAsti.