A partire da lunedì 12 settembre l’Asl At attiverà il servizio per il controllo sulla commestibilità dei funghi raccolti dai privati: gli esperti micologi saranno a disposizione, fino al 14 novembre, ogni lunedì e venerdì dalle 14 alle 15. Le verifiche si terranno nella sede di corso Dante 188/B.
La consulenza, finalizzata a prevenire casi di intossicazione e avvelenamento, è gratuita; svolta dalla Struttura Igiene degli alimenti e della nutrizione, interna al Dipartimento di Prevenzione, è garantita anche nella sede di Nizza Monferrato, ogni mercoledì, dal 14 settembre al 9 novembre (piazza Cavour 2, ore 14-15).
Negli altri giorni il personale del Centro di controllo micologico sarà disponibile su appuntamento: i privati possono telefonare allo 0141.484920 per la sede di Asti e allo 0141.782583 per quella di Nizza.
L’attivazione del servizio sarà pubblicizzata dall’Asl con volantini che saranno affissi agli ingressi degli ospedali di Asti e Nizza, nelle Case della salute di Canelli e Nizza e nei Municipi.
Ai privati si ricordano le seguenti raccomandazioni: raccogliere i funghi interi e completi di ogni parte, conservarli in frigo, evitarne il consumo a bambini e donne in gravidanza. “E naturalmente – indicano i micologi – al minimo dubbio sulla commestibilità (sia per gli esemplari raccolti direttamente che per quelli ricevuti in regalo) astenersi dal mangiarli e rivolgersi al Centro di controllo micologico”.
Intanto una decina commercianti si sono iscritti al corso di preparazione all’esame a cui dovranno sottoporsi per ottenere l’idoneità alla vendita di funghi freschi spontanei. L’esame è previsto per il 19 settembre, mentre il corso, tenuto dal personale dell’Asl, si terrà dal 13 al 15 settembre.