Martedì 8 dicembre, alle ore 10, al Centro Sociale “Bruno Caccia”di Santo Stefano Belbo, si svolgerà la XIX edizione de Il Moscato d’Asti nuovo in festa, promosso dal CEPAM con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune e la collaborazione della Associazione Comuni del Moscato e delle Scuole del territorio.
La manifestazione avrà il seguente programma:
– ore 10,00: apertura mostra lavori scolastici;
– ore 10,30: incontro-dibattito sul tema Moscato d’Asti e Asti, quale futuro?
Si parlerà anche della trattenuta a favore di “Valoritalia” che verrebbe operata su tutti i produttori di uve e di vino per esercitare i controlli sull’origine, sulla quantità e sulla qualità previsti dalla DOCG.;
– ore 15,00: presentazione lavori scolastici, degustazione Moscato d’Asti e Asti in abbinamento a specialità gastronomiche proposte dalle famiglie degli scolari, pasticcerie, dagli agriturismo e dai ristoranti della zona.
L’appuntamento dell’8 dicembre è da sempre molto atteso dagli operatori del settore in quanto il prodotto “Moscato” costituisce il volano dell’economia dei 52 comuni facenti parte del disciplinare, localizzati sulle province di Cuneo, Asti e Alessandria.
Al meeting, oltre ai produttori, sono state invitate personalità del mondo vitivinicolo, del sindacato e delle Istituzioni.