>> Stefano Dacastello è lo Sportivo dell’anno Langhe Monferrato Roero 2011

Tutta la grande forza dello sport locale è emersa ancora una volta e in modo molto compatto martedì sera 21 febbraio al Teatro Sociale di Alba nella 4° edizione dello Sportivo dell’anno di Langhe Monferrato Roero 2011.

Nei volti degli atleti, carichi di emozioni, si è potuto leggere chiaramente tutto l’orgoglio per aver portato alta l’espressione di questa terra con le loro prestigiose imprese sportive di livello assoluto in italia e nel mondo con in evidenza l’annata trascorsa. Grandi applausi per tutti e acclamazioni da stadio, al gruppo degli astigiani iridati e olimpici Matteo Torchio, Alice Franco e Rossella Giordano, alla stella braidese del basket Giancarlo Ferrero, agli albesi Stefano Dacastello e Alberto Viberti, e ai roerini Diego Rosa, di fatto e Bruno Campagno, di attività.

Tra di loro, è Stefano Dacastello, che raccoglie i frutti di una lunga e prestigiosa carriera, e forte del titolo di campione d’italia di salto in lungo, vince un meritato titolo di Sportivo dell’Anno Langhe Monferrato Roero 2011. Vicino a lui una grandiosa e ammirata Alice Franco (foto sotto) che ha raccolto consensi generali, Bruno Campagno e poi tutti gli altri.

Il titolo di squadra dell’anno Langhe Monferrato Roero 2011 è andato all’ Hockey Club Bra, mentre grande simpatia e ammirazione hanno destato l’Acqui Badminton e la novità rivelazione della serata i Bills Cavallermaggiore, e il Callianetto (presentato). Alberto Viberti e i Bills hanno ricevuto i maggiori consensi dai voti del numeroso pubblico in sala dopo lo spoglio dei tagliandi pubblicati sui giornali locali, ma questa votazione non ha inciso in modo determinante sul giudizio finale sovrainteso dalla Gran Giuria d’Onore.

Il premio speciale Sportivo dell’Anno Langhe Monferrato Roero “Provincia Granda”, che faceva il suo esordio in questa edizione, è stato consegnato al giovane campione italiano dei 400 mt ostacoli Josè Bencosme. Oltre alle testimonianze dirette degli atleti, ha destato molto interesse il contenuto tecnico delle considerazioni rese dai loro accompagnatori. Come Nicola Drocco per l’atletica leggera, Massimo Vacchetto e Il notaio VincenzoToppino per la palla pugno, Piercarlo Molinaris, Pino Palumbo per il nuoto, Bruno Boero per il basket, Antonio Depasquale per il Badminton, Aldo Marello Cerot per il tamburello, il dott. Marco Quercio per il football americano, Massimiliano Fissore per l’automobilismo, Max Cantarelli per la marcia, ognuno in un accorato e appassionato appello per l’atleta e per il relativo sport. Spettacolare l’esibizione di danze latino americane direttamente da Baila Canale 5 della coppia Elena Peretti e Damiano Ferrero della Federazione Italiana Danza Sportiva.

I giovanissimi dello Junior Asti Rugby e dell’Alba Rugby hanno ricevuto il premio Fair Play Panathlon per la collaborazione sportiva tra le due società. Mentre è stato presentato l’ornitologo Franco Sensibile, campione mondiale. Le telecamere di Telecupole hanno ripreso l’evento, mentre Radio Alba con i suoi speaker ha trasmesso dal teatro la diretta radiofonica dell’intera serata. Presenti tutte le testate giornalistiche locali, con Rivista Idea, Idea Sport, Gazzetta d’Alba, Il Corriere, La Stampa. L’associazione Sportiva Triangolo Sport organizzatrice dell’evento ha voluto anche sostenere la candidatura Unesco dei paesaggi vitivinicoli insediando il suo Presidente Roberto Cerrato, alla guida della Giuria composta da giornalisti e uomini di sport e incaricandolo di premiare il vincitore. Il compito di premiare la squadra dell’anno è stato affidato all’assessore allo sport della provincia di Cuneo Beppe Lauria. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile la manifestazione, in particolare agli sponsor che l’hanno sostenuta.

Ricordiamo anche che oltre Stefano Dacastello ha ricevuto uno splendido orologio sportivo Boit d’or e soprattutto ha lasciato il teatro alla guida di una fantastica e sportivissima Bmw nuova serie 3 di colore bianco che potrà utilizzare per una settimana grazie alla Concessionaria Ferrero di Guarene d’ Alba. La serata è stata brillantemente presentata dall’esordiente Serena Gallesio e dal collaudato Fabio Gallina, coadiuvati dalla graziosa Giulia Anfossi. Molto apprezzati, come sempre, i quadri coreografici presentati dalle ragazze della Ginnastica Alba.

,