La prima edizione del carnevale di Canelli, rinviata di una settimana, per il maltempo, a domenica 21 febbraio, è stata baciata dal sole, facendo sorridere, finalmente, anche l’assessore alle manifestazioni Aldo Gai che, nei giorni precedenti, non aveva risparmiato scongiuri.
Prima attrice della nuova manifestazione, Cleopatra, una giovane scrofa di circa 3 quintali che è stata scortata fin sotto il municipio per l’investitura ufficiale a sindaco pro tempore, dalle mani dello stesso primo cittadino Marco Gabusi.
Mite e, oserei dire, sorridente, Cleopatra ha continuato la sua passeggiata regale fino a piazza Cavour dove ha ricevuto da un notaio mascherato (in cui crediamo di aver riconosciuto Giuseppe Battaglia) e da un dottore commercialista altrettanto noto (Carlo Vicarioli), la ‘stima’ ufficiale del suo valore.
Nel paese di Bengodi, Blincin, sapido interprete del sindaco Cleopatra, ha illustrato il suo programma politico accattivante che ha conosciuto il suo momento di gloria nella generosa distribuzione di ‘raviole’ alla folla insaziabile.
Ma è nel primo pomeriggio di domenica che i bimbi sono rimasti a bocca aperta ad assistere alle esibizioni delle maschere sul palco davanti al bar “Torino”. E si sono davvero divertiti ai lazzi e ai gesti scomposti di quegli insoliti attori.
Il varo di questo carnevale lascia dunque ben sperare per le prossime edizioni.