L’Unitré Nizza-Canelli chiude l’anno con un concerto ad Incisa Scapaccino

Sabato 10 maggio, ad Incisa Scapaccino, sotto il Foro Boario, l’Università della Terza Età concluderà l’anno accademico con un concerto del “Trio delle rose” del soprano Stefania Delsanto, affiancata da Simona Scarrone al flauto e da Manuela Avidano al pianoforte.

Presentaranno brani di Beethoven e composizioni di Kramer, Mascheroni, Caruso, Modugno, Savona, Scarrone e Paradisi. La cerimonia di chiusura dell’anno accademico, quest’anno, si tiene ad Incisa in quanto, da qualche tempo, è stata avviata con successo una sezione dell’Unitrè Nizza Canelli nella quale confluiranno docenti ed iscritti dalle sedi di Montegrosso, di Canelli, di Calamandrana e di Nizza.

L’anno accademico si conclude con un bilancio positivo. Gli iscritti hanno raggiunto il numero di 367 provenienti da un’ampia zona compresa tra Vigliano d’ Asti, Mombercelli, Incisa Scapaccino, Bruno, Nizza Monferrato, Montabone, Calamandrana, Canelli, Santo Stefano Belbo, San Marzano Oliveto. L’attività svolta, dall’inizio di ottobre fino alla fine di aprile, ha coinvolto un centinaio di docenti che hanno tenuto 114 lezioni trattando argomenti di scienze, storia, letteratura, arte, geografia, musica, attualità, pedagogia, sociologia e attualità.

L’accademia musicale tenuta a Nizza e a Canelli ha offerto ai partecipanti ben 60 ore di ascolto della musica lirica e da camera. Il laboratorio di pittura di Nizza ha permesso agli iscritti di comporre opere pittoriche molto interessanti, quelli di avvio all’uso del computer, tenuti a Canelli, a Calamandrana ed a Montegrosso, hanno offerto a molti iscritti la possibilità di cimentarsi coll’informatica. Un corso di ginnastica dolce è stato tenuto a Canelli ed uno a Calamandrana. Sono state organizzate gite a Torino, a Pavia, a Volpedo, a Genova e a Bard.