La comunità macedone chiede l’apertura di un proprio consolato

MACEDONI 1Domenica 16 marzo, nel “Salone delle Stelle” del Comune di Canelli, oltre 200 cittadini macedoni hanno incontrato il Ministro degli interni del loro Paese on. Antonio Miloshoski e l’on. Risto Manchev in rappresentanza del Governo macedone.

La riunione voluta ed organizzata dalla Presidente dell’Associazione di volontariato “Il Ponte di Pietra” di Canelli, nonché Segretario Politico del Partito Vmro-dpmne in Italia,MACEDONI 2Ilona Zaharieva, ha avuto lo scopo di fare il punto sul nuovo approccio del Governo macedone sulla diaspora, in particolare sull’immigrazione verso i paesi europei prima trascurati.

Dal dibattito sono poi emersi problemi relativi alla macchinosità della procedura per accedere alle elezioni per i cittadini fuori dal territorio nazionale, nonché dei fabbisogni amministrativi per i residenti in Piemonte.

A tal proposito è stato richiesta l’apertura di un Consolato Macedone in loco, richiesta sulla quale il Ministro si è impegnato a dare il suo contributo fattivo già a partire dall’inizio della prossima legislatura.

A fine incontro l’assessore al comune di Canelli Paolo Gandolfo ha portato il saluto del Sindaco e della comunità locale agli ospiti ed ai partecipanti, consegnando loro oltre ai prodotti locali, lo stemma di Canelli e la moneta celebrativa dell’Assedio.

Ilona Zaharieva, da tempo impegnata sul fronte dell’integrazione e della valorizzazione della “diaspora” macedone ed i colleghi, che con lei condividono il lavoro di questa iniziativa, sono molto soddisfatti per la numerosa e costruttiva presenza che sottolinea l’impegno crescente dei cittadini macedoni, sia nella partecipazione alla vita politica della Macedonia, sia a quella amministrativa dei paesi ospitanti, tassello indispensabili per una integrazione seria e costruttiva.