>> I pericoli del fumo illustrati al Massaia nella Giornata mondiale senza tabacco

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, giovedì 31 maggio, l’Asl AT promuove una giornata di informazione sui pericoli del fumo e sugli interventi messi in atto nella lotta al tabagismo. L’appuntamento è dalle 9 alle 12,30 al gazebo della piazza interna al Cardinal Massaia.

Saranno presenti gli operatori della Pneumologia, del Dipartimento delle Dipendenze e della struttura Educazione e promozione alla salute. Oltre a colloqui personalizzati con gli utenti, in visione ci saranno i materiali informativi prodotti dall’Azienda sanitaria, le linee guida per la disassuefazione pubblicate dal Centro prevenzione oncologica del Piemonte, gli elaborati della campagna regionale “Hai da spegnere?” e i lavori del concorso per le scuole “Invece di fumare…” organizzato nell’ambito del progetto “Comuni liberi dal fumo”.

Questi ultimi, nell’Astigiano, sono tre: Agliano Terme, Costigliole e Nizza Monferrato, presenti, attraverso i propri rappresentanti istituzionali e scolastici, alla giornata senza tabacco ospitata al Massaia. All’iniziativa saranno presenti anche le due associazioni di volontariato che collaborano con la Pneumologia: la BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva) e l’Arvor (Associazione respiro vita ossigenoterapia riabilitativa).

Seguirà, alle 11, una conferenza stampa aperta dal direttore sanitario dell’Asl AT, Massimo Uberti. La dottoressa Lucia Occhionero, primario di Pneumologia al Massaia e responsabile del gruppo di coordinamento per le attività di prevenzione e disassuefazione dell’Asl AT, illustrerà le attività di contrasto al tabagismo. Successivamente interverranno Mariateresa Revello, funzionaria regionale e componente della Commissione per il piano antitabacco (“Le interferenze dell’industria del tabacco”), Fabrizio Faggiano, docente Università Piemonte Orientale (“Linee guida sulla prevenzione”), Angela Donna, referente Promozione alla salute per l’Ufficio scolastico regionale (“Livelli minimi di prevenzione a scuola”), Elena Coffano (“La campagna antifumo regionale ed europea”), Silvia Maria Venutti, funzionaria Direzione Comunicazione della Regione (“Calendario delle iniziative locali”).