Cinquant’anni fa, ad Alba, Pietro Ferrero, pasticciere, presentava, in bicchieri e vasetti, la Supercrema, che sarà perfezionata dal figlio Michele che la rinominerà Nutella.
E ad Alba, sabato 17 maggio, ci sarà grande festa. Ottocento esercizi commerciali, 200 banchi e 250 case del centro saranno addobbati con bandierine e poster dedicati al ‘Mondo Nutella’; bar, pasticcerie, gelaterie ristoranti proporranno specialità preparate con la crema spalmabile a base di cioccolato e nocciole che, ‘mito italiano’, ha portato la Ferrero a quarto gruppo dolciario al mondo con 8,1 miliardi di fatturato, 20 stabilimenti e 30.000 collaboratori.
Così dal centro di Alba, sabato 17, dalle 10 alle 19,30 spettacoli di strada, esibizioni musicali, concerti, sorprese con il coinvolgimento di artisti, musicisti e volontari. Alle 22 gran finale con il concerto a cura dell’Italian Gospel Choir e, a conclusione, lo spegnimento delle 50 candeline da parte di due bambini albesi.
Il compleanno proseguirà da domenica 18 maggio a Napoli e nelle principali città del mondo. Senza dimenticare il francobollo celebrativo delle Poste italiane.