Collocamento mirato per l’inserimento dei disabili

Sono 83 le persone iscritte alle liste del collocamento mirato avviate al lavoro dal Centro per l’Impiego della Provincia di Asti nel periodo compreso tra gennaio e settembre di quest’anno.
“62 – precisa il dirigente del servizio Massimo Caniggia – sono le persone assunte da imprese, di cui 26 con contratto a tempo indeterminato, 36 a tempo determinato. 21 sono impiegati, 23 operai, 18 sono state inserite nel settore dei servizi (commercio) con qualifiche varie”. In minoranza le donne inserite in azienda: 26.

21 sono gli inserimenti in tirocinio: di questi, 7 sono impiegati, 11 hanno mansioni generiche, 3 stanno lavorando in esercizi commerciali. Dei tirocinanti, 11 sono donne.
Il collocamento mirato è un servizio della Provincia di Asti posto all’interno del Centro per l’Impiego, finalizzato all’inserimento e all’integrazione nel mondo del lavoro delle persone disabili.

Attraverso strumenti tecnici e di supporto, che permettono di valutare le capacità lavorative dei candidati, il Servizio ricerca, presso le aziende che per legge sono tenute ad assumere persone disabili, posti di lavoro compatibili alla condizione e alle competenze professionali di ognuno.
Grazie al Fondo regionale disabili, ma anche a risorse provenienti da fondazioni bancarie (come la CRT e la Compagnia di San Paolo), il Servizio da anni promuove e gestisce numerose iniziative per favorire l’avvicinamento al lavoro delle persone disabili. In particolare, spiega il dirigente, “sono stati attivati alcuni laboratori con psicologo e tutor per soggetti con disabilità mentale e incontri di
gruppo con le famiglie, che hanno coinvolto una ventina di persone. Costante è il rapporto con le
aziende e continui i monitoraggi dei tirocini e degli inserimenti lavorativi”.
Negli anni, il Servizio di Collocamento Mirato ha elaborato e svolto numerosi progetti per la motivazione, il sostegno e l’avviamento al lavoro di decine di persone con disabilità, grazie alle risorse pubbliche ma anche a fondi provenienti da istituzioni bancarie.