Domenica 7 febbraio in tutte le parrocchie d’Italia si è celebrata la 32ª Giornata per la Vita. Sul tema, il Movimento per la Vita ed il Centro di Aiuto alla Vita di Asti, in collaborazione con l’Unione Cattolica insegnanti Scuole Medie, l’Associazione Italiana Maestri Cattolici e Csv Asti organizzano il convegno dal titolo “Il Filo della Vita. Un ricordo di Maria Giovanna Lazzarato.
L’incontro, previsto venerdì 12 febbraio, dalle 18 alle 22, presso il Centro Culturale S. Secondo (in via Carducci 22), rappresenta un momento di riflessione sui diversi ambiti sociali in cui ha operato attivamente Maria Giovanna Lazzarato, figura di spicco del volontariato astigiano, scomparsa due anni fa. Insegnante di scuola media, responsabile scout, presidente dell’Aimc , Maria Giovanna Lazzarato è stata membro attivo di molte associazioni, ma viene ricordata soprattutto per aver dedicato tutta la sua vita ai giovani, alla loro formazione scolastica e al volontariato.
“Vogliamo dedicare un momento di riflessione – spiega la presidente del Movimento per la vita, Lia Rosso – sul suo grande impegno e ricordare il valore dell’insegnamento che ci ha lasciato”.
Interverranno: Don Italo Francalanci, parroco N.S. di Lourdes; Pier Luigi Dovis, direttore della Caritas di Torino; Erika Vitale, responsabile di Progetto Gemma.
Porteranno la loro testimonianza Paola Umboschi, dirigente scolastico VI Circolo e Fiorenza Bugana, infermiera. A moderare Michelino Musso. Alle 19.30 sarà offerto un buffet.
La serata sarà inoltre l’occasione per esporre le fotografie e le immagini del concorso: “Arriva un bambino! La bellezza di una nuova vita, oggi”. Oltre al Centro culturale San Secondo nel giorno del convegno, le fotografie saranno esposte dal 15 al 18 febbraio presso la Scuola Madonna delle Grazie delle Salesiane Don Bosco; dal 22 al 25 febbraio presso la Scuola Primaria “Oberdan” di Portacomaro; a fine aprile in occasione della Giornata Insieme ai Nidi Comunali.