Con un seminario parte l’aggiornamento obbligatorio degli ingegneri di Asti

carr

Si è tenuto giovedì 8 maggio, dalle 15 alle 19, presso l’Ordine degli Ingegneri di Asti, il seminario “Progettazione 3D e meccanica”, tenuto dall’ing. Roberto Spataro. Ha visto la partecipazione di numerosi ingegneri non solo meccanici ed è inserito nel calendario di corsi di aggiornamento dell’Ordine di Asti.

Da quest’anno infatti l‘aggiornamento diventa obbligatorio per tutti gli iscritti agli albi non solo tecnici, e questo seminario si è orientato verso il settore meccanico vista la sua importanza strategica nella provincia di Asti. Seguirà un seminario sulla Nuova Direttiva Macchine il 29 maggio, aperto non solo agli ingegneri ma a tutti ed inoltre ad ottobre partiranno due veri e propri corsi su entrambi gli argomenti dei suddetti seminari.

L’ Ing. Spataro ha aperto il seminario sottolineando l’innovazione che è stata e che è il software di modellizzazione tridimensionale, nato per il mondo dell’auto ma utilizzato ora nei più disparati settori, in zona ad es. quello enomeccanico. Ha consentito di automatizzare i processi di disegno, di rendere i modelli realistici a differenza degli obsoleti cad bidimensionali. Di interagire con il software gestionale delle aziende avendo con un solo passaggio, progettare, più benefici e potendo gestire le modifiche ai progetti anche complessi in tempo reale.

Ma per fare ciò bene è necessario capire la logica del software 3D più potente ma più rigido in modo da non avere lavori o archivi nati male a causa del non utilizzo corretto del programma. E’ poi proseguita la spiegazione con l’illustrazione del software 3D usato dal gruppo Ferrari – Maserati, del suo funzionamento con i comandi principali ed esempi concreti.
Si è poi passati al secondo argomento principale: la progettazione meccanica di linee automatiche e le problematiche costruttive con esempi reali di linee di imbottigliamento e di torrette girevoli progettate dall’Ing. Spataro.
Si è concluso sottolineando come progettare in ambito meccanico è simile concettualmente anche in settori diversi, ma non bisogna perdere di vista i concetti base sia nel disegno sia nell’ingegneria per avere un prodotto semplice, di qualità e innovativo.
Il materiale del corso è disponibile “free” a richiesta su www.spataroengineering.com