>> Chiusura linea ferroviaria Castagnole delle Lanze-Asti: incontro a Torino tra Trenitalia e i comuni interessati

Da qualche settimana, come è noto, niente treni tra Alba ed Asti, sostituiti da pulman. L’interruzione della linea è dovuta ai lavori da effettuarsi nella galleria ferroviaria di Alba. Notevoli, come prevedibile, i disagi per i passeggeri, con relative proteste.  A questo proposito, i sindaci ed i rappresentanti dei comuni di Castagnole delle Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti, Isola d’Asti ed il consigliere provinciale Andrea Fassino hanno incontrato nei giorni scorsi, a Torino, la direzione regionale di Trenitalia.

“E’ stato un incontro utile e costruttivo – spiega il sindaco di Castagnole delle Lanze, Marco Violardo -.  Abbiamo espresso ai dirigenti di Trenitalia le preoccupazioni e le difficoltà dei cittadini che, giornalmente, utilizzano il treno per lavoro, anche alla luce dei lavori in corso sulla Asti-Alba ad Isola d’Asti, la cui conclusione è prevista nel 2011. Lavori, questi, che inevitabilmente causano un intasamento del traffico automobilistico e, di conseguenza, ritardi dei pulman sostitutivi diretti ad Asti”.

La richiesta formulata dalla delegazione astigiana è stata quella di ripristinare, a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico, il trasporto ferroviario nel tratto Castagnole delle Lanze-Asti, che non è interessato dai lavori.

La risposta di Trenitalia è stata positiva: la direzione regionale, infatti, si è impegnata a ripristinare i treni almeno nelle fasce di orario più affollate. Per arrivare a questo risultato, però, occorre il via libera dalla Regione Piemonte, con la quale è previsto un incontro a breve. Il 22 luglio, infine, è previsto una riunione tencica allargata con Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, responsabile della gestione della linea e dei conseguenti lavori nella galleria di Alba, Regione Piemonte, Provincia di Asti.