Campeggio di Roccaverano: dodici turni, da domenica 15 giugno

Campeggio RoccaveranoSi apriranno lunedì 14 aprile le iscrizioni al Campeggio di Roccaverano, meta più che trentennale di vacanze per molti ragazzi indimenticate. Ritorna dunque per i giovanissimi l’opportunità, con una formula rinnovata, di scoprire luoghi diversi da quelli quotidiani, imparando a convivere con gli altri nel rispetto delle regole, sperimentandosi in un contesto protetto, a contatto con la natura e le sue bellezze.

Spiega il dirigente dell’Area Sviluppo socioeconomico della Provincia di Asti Massimo Caniggia: “La Provincia di Asti, titolare della struttura sita tra le splendide colline della Langa Astigiana, si occuperà, in collaborazione con la Cooperativa cui è affidata la gestione dell’attività di animazione, di curare, come nelle passate edizioni, le iscrizioni dei piccoli utenti e verificherà il regolare svolgimento delle attività programmate”.

“L’edizione 2014 del Campeggio – precisa Caniggia – prevede dodici turni di attività di una settimana ciascuno, con partenza la domenica e rientro il sabato. Inizieremo domenica 15 giugno e concluderemo sabato 6 settembre. I ragazzi avranno la possibilità di scegliere tra due proposte di animazione: il Campo base e il Campus sportivo. I partecipanti, seguiti da personale specializzato, saranno guidati in percorsi di gioco e di conoscenza, laboratori di teatro, artigianato, fai-da-te, sopravvivenza e molto altro ancora. Non mancheranno le attività ludico-sportive mirate alla crescita e allo sviluppo di abilità cognitive, manuali e relazionali”.

Durante il Campo base, i ragazzi saranno impegnati in esperienze di gioco, trekking, gite in piscina, tornei, laboratori manuali e ambientali e in un affascinante corso di “sopravvivenza”. I partecipanti al Campus sportivo, immersi in una realtà olimpionica, verranno introdotti alla conoscenza delle tecniche base e degli aspetti di sviluppo socio-cognitivo e morale delle diverse discipline. Calcio, pallavolo, basket, tennis, tamburello, rugby e altri sport, a seconda di esigenze e richieste dei ragazzi stessi, saranno così alla portata di tutti.

In ogni turno, tutti i partecipanti svolgeranno insieme attività di animazione serale, all’insegna della cooperazione e della collaborazione generale. Personale esperto e qualificato seguirà i ragazzi: educatori, istruttori sportivi, animatori cureranno i gruppi in ogni fase della giornata. Il Campeggio è riservato a chi ha compiuto 6 anni e non ha superato i 17.

“La Provincia di Asti – conclude il dirigente – avrà un ruolo attivo nella realizzazione del tanto amato Campeggio di Roccaverano che, nel corso degli anni, ha ospitato migliaia di bambini, offrendo loro la possibilità di vivere un’esperienza magica. Sarà l’Ente a gestire le iscrizioni e a definire, in accordo con la Cooperativa, le attività che verranno svolte nel corso dei turni. La Provincia sarà dunque un fondamentale punto di riferimento per tutti coloro che vorranno avere informazioni e richiedere spiegazioni più dettagliate sulle attività”.

Dichiara Alberto Ardia, Commissario Straordinario della Provincia di Asti: “Il Campeggio di Roccaverano è un’opportunità importante per i ragazzi e le loro famiglie, che consentirà loro di scoprire un territorio ricco di storia, di risorse e di saperi che contribuiscono a dare lustro all’Astigiano”.

Info: tel. 0141 433.274 oppure 0141 433.344 (fax 0141 433380)