Cia: successo della “Spesa in Campagna”

Pina Bagliardi Fassi del Ristorante Gener NeuvLa “Spesa in Campagna” della Confederazione italiana agricoltori ha “preso il volo” domenica 6 aprile con una riuscitissima iniziativa svoltasi nell’area del Battistero di San Pietro e del primo tratto di corso Alfieri.

Una ventina di banchi di prodotti di tutte le province piemontesi hanno offerto ai visitatori della Fiera di Primavera l’opportunità di degustare e acquistare formaggi, frutta, dolci, vini, verdura e conserve direttamente dai produttori, mentre venivano serviti piatti freddi con le erbe di primavera.

Il chiostro del Battistero di San Pietro è stato nel pomeriggio il suggestivo scenario di una serie di iniziative di grande successo: Pina Bagliardi Fassi, chef “stellato” del Ristorante Gener Neuv, ha condotto da par suo un laboratorio sulla confezione dei “tajarin”, la novarese Emanuela Cerrutti ha guidato i visitatori alla conoscenza dei formaggi del nord Piemonte, mentre i vini dei produttori Cia di Asti sono stati proposti con la consueta professionalità dai Mescitori Onav. Ad accompagnare la folla di visitatori che ha decretato il successo della manifestazione un affascinante concerto di musica classica e barocca del duo “Dialogo d’Incanto” (il flauto di Simona Scarrone e l’arpa di Giorgia Salemi). (Paolo Monticone)