A marzo la 56^ Giornata del donatore Fidas di Canelli

Sabato 22 marzo si svolgerà la 56^ Giornata del donatore Fidas di Canelli, con la partecipazione del Vescovo della Diocesi di Acqui Mons. Piergiorgio Micchiardi.

Nel 2013, nella sede di via Robino 131, sono stati eseguiti dal Gruppo Donatori Sangue Fidas 14 prelievi, raccogliendo in totale 832 donazioni (710 di sangue intero e 122 in aferesi).

Nel 2012 erano state 781 nei 12 prelievi. La nota più positiva arriva dai nuovi 64 donatori che si sono avvicinati al dono del sangue per la prima volta. «Siamo soddisfatti delle sacche raccolte nell’anno appena trascorso. Abbiamo aumentato il numero di sacche rispetto al 2012 – dice il presidente Mauro Ferro – Nel 2014 cercheremo di incrementare ulteriormente le donazioni. Un particolare ringraziamento ai 64 nuovi donatori. Speriamo che la loro vitalità porti nuovi giovani a donare».

Proprio dallo staf dirigenziale Fidas arriva una nota positiva sui tanti giovani: «E’ proprio dalle nuove coppie di fidanzati e di sposi che dipenderà il futuro del nostro gruppo. E’ questa la bella realtà che intendiamo promuovere, senza dimenticare però tutti i donatori che nel tempo hanno donato il loro sangue per i più bisognosi ed hanno fatto la storia del Gruppo».

«Un ringraziamento particolare va esteso a tutti i consiglieri che – conclude il presidente Mauro Ferro – in questo anno, hanno lavorato moltissimo sia durante le donazioni, che, soprattutto, dietro le quinte nei tanti adempimenti tecnico-legislativi, nelle feste, nella gestione e manutenzione della sede. Senza il loro apporto sarebbe impossibile la conduzione di un gruppo di queste dimensioni»

Aferesi. Il Gruppo Fidas di Canelli, tra i più attivi in Piemonte, ha effettuato nel 2013 anche 122 prelievi in aferesi, donazione selettiva di sangue, cui sono stati sottoposti solamente donatori selezionati, appartenenti a particolari gruppi sanguigni. I prelievi dell’aferesi, nel 2014, continueranno, sei volte l’anno, per la durata di un intera settimana, ma con una novità: in via sperimentale nella sede canellese, non si effettueranno solo 40 prelievi in aferesi durante i 5 giorni della settimana, ma, con l’aggiunta di una terza macchina, 60 prelievi. Oltre ai donatori canellesi aderiscono al progetto i gruppi di Costigliole, Calosso e Santo Stefano Belbo.

Gita sociale. Oltre alle donazioni il gruppo effettua momenti di aggregazione con la partecipazione al raduno nazionale della Fidas che, quest’anno, sarà ad Agrigento il 3 maggio con la tradizionale gita sociale di 5 giorni con viaggio aereo e con il tour della Sicilia che ha già visto il tutto esaurito con oltre 45 iscritti.

Calendario prelievi 2014. Anche quest’anno visto il successo doppio appuntamento a aprile e ottobre, sabato e domenica consecutivi. Date queste tradizionalmente intense per l’afflusso di donatori.
Ecco le prossime date dei prelievi:  sabato 8 marzo, sabato 5 e domenica 6 aprile, domenica 11 maggio, sabato 7 giugno, domenica 6 luglio, domenica 10 agosto, sabato 6 settembre, sabato 4 e domenica 5 ottobre, domenica 9 novembre e sabato 6 dicembre. L’orario sempre dalle 8,30 alle 12,00 nella sede d Canelli.