Presentato a Torino il libro sull’Ampelografia italiana del 1800 di Giusi Mainardi e Pierstefano Berta

Giusi Masinardi premiata dal prof. Pietro Piccarolo, Presidente della Accademia di Agricoltura di TorinoAMPELOGRAFIAVenerdì 14 febbraio, nella sede prestigiosa dell’Accademia di Agricoltura di Torino, Giusi Mainardi e Pierstefano Berta hanno presentato il loro ultimo libro sull’Ampelografia italiana del 1800.

L’Accademia di Agricoltura di Torino è una delle più antiche ed esclusive Accademie Italiane. Fondata il 24 maggio 1785 da Vittorio Amedeo III di Savoia, Re di Sardegna, nel pieno periodo della cultura illuminista, ha continuato da allora a promuovere le attività di ricerca nel campo dell’agricoltura e dell’enologia. Per Statuto non può accogliere più di 50 Soci Ordinari, che rappresentano le autorità indiscusse del settore.

I Soci ordinari e corrispondenti sono personalità che, per la loro opera e competenza nel campo degli studi o delle attività agrarie, hanno apportato notevole contributo all’agricoltura. Nella sua storia, l’Accademia ha avuto come Soci Louis Pasteur, Camillo Cavour e Luigi Einaudi, ma anche il Generale Staglieno e il celebre Arnaldo Strucchi.

In questa storica cornice, i due Autori canellesi hanno presentato ai Soci dell’Accademia il lavoro realizzato, libro unico nel suo genere, che presenta il quadro storico della nascita della moderna ampelografia nel Secolo che, con l’Unità d’Italia, vede la nascita delle grandi Cantine piemontesi e lo sviluppo del mercato internazionale.