“Orto in condotta”: piccoli chef crescono

Gli alunni della scuole primarie e dell’infanzia coinvolte nel progetto “Orto” della Condotta di Canelli e precisamente Bubbio, Calamandrana, Canelli e Monastero Bormida stanno diventando “piccoli chef”.

Come allievi cuochi hanno visitato le cucine di rinomati ristoranti dell’Astigiano: l’Enoteca e il Grappolo d’oro di Canelli, il Quartino di Calamandrana, il Pastificio Valle Belbo, la gastronomia Ora come allora, la Scuola Alberghiera astigiana. Hanno ascoltato con grande interesse le spiegazioni dei veri cuochi e hanno provato a cucinare con loro. Dalle piccole mani hanno preso forma agnolotti, gnocchi, tagliatelle, polpette…

Particolare attenzione è stata dedicata al problema dello spreco del cibo, da evitare attraverso una spesa intelligente, l’uso di una quantità adeguata degli ingredienti, il riutilizzo degli avanzi. Durante ogni visita gli alunni hanno ricevuto dai cuochi una ricetta che, con il racconto delle loro esperienze, contribuirà alla realizzazione di un libro su cucina e territorio, sostenuto dalla provincia di Asti nell’ambito del progetto Unesco.

Oltre alle ricette dei cuochi professionisti, hanno trovato spazio quelle delle mamme e delle nonne che hanno trasmesso ai bambini saperi, sapienze, conoscenze. Le esperienze degli alunni si concluderanno con lo “Slow food day” realizzato in collaborazione tra la Condotta e l’Istituto Comprensivo di Canelli durante la manifestazione Crearleggendo, giunta alla 14^ edizione.

L’attività conclusiva sarà incentrata sulla cucina degli avanzi che sta tornando di attualità in questo periodo di crisi. Il pane raffermo sarà la base per la preparazione di  torte dolci e salate. Il progetto “Orto in condotta” proseguirà anche con l’inaugurazione dell’orto del Cortile delle scuole di Piazza della Repubblica, recentemente sistemato dal Comune.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al generoso contributo della Marangoni srl, titolare del servizio di mensa della scuola canellese che, nel corso dell’ultimo triennio, ha finanziato la formazione dei docenti.