>> Torna la “Mezza Stagione” a Costigliole d’Asti

Al Teatro Municipale di Costigliole d’Asti, sta per alzarsi il sipario sull’ottava edizione della “Mezza stagione”, teatro, musica, cinema, gastronomia e arte, con direzione artistica ed organizzativa del Teatro degli Acerbi, promossa dall’Amministrazione e Consiglio di Biblioteca locali, dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, sostenuta dalla Regione Piemonte, dalle Fondazioni C.R.Asti e C.R.T. e da produttori locali.

Dopo il grande successo dell’ultima edizione con oltre 1700 spettatori e il 20% di aumento di pubblico, la stagione fa i conti con la crisi, o meglio, con i drastici tagli al settore cultura. Gli Acerbi raccolgono la sfida di questo momento critico e rilanciano con un cartellone di assoluto rilievo, un vero e proprio progetto per il territorio, per i giovani, per il pubblico.

La stagione, presentata da Fabio Fassio e dal Sindaco Giovanni Borriero, annovera spettacoli internazionali, classici di alto livello, nuove produzioni, spettacoli musicali e prestigiosi appuntamenti di seconda serata.

Una compagnia francese tra le più rappresentative nel suo genere con uno spettacolo ospitato in 25 paesi, un “Avaro” di grande prestigio, uno spettacolo (“CrisiKo”) finalista Premio Scenario, portato in scena da una delle compagnie italiane più innovative del momento, un omaggio ai Pink Floyd, lo spettacolo “Variazioni sull’Anatra” prodotto dalla nostra Compagnia per il festival Astiteatro, rappresentano la proposta di prima serata insieme ad una “maratona spettacolare” dedicata alle celebrazioni dell’Italia unita, un’autentica full immersion nel centocinquantesimo con tanto di buffet e ben tre spettacoli a ruota. Fuori dal teatro uno spettacolo originalissimo sulla scomparsa delle piccole attività commerciali, ospitato dal bar del paese mentre alla radio di ascoltano le partite. Una domenica per le famiglie con un tenerissimo omaggio al teatro natura “Storia di amore e di alberi” e a un artista astigiano tra i più conosciuti: Antonio Catalano.

Tra gli eventi di seconda serata, l’appuntamento con uno dei giovani autori più importanti pubblicati da Giulio Einaudi Editore: Massimo Bajani, che ha scelto Costigliole come unica tappa astigiana di presentazione del suo nuovo libro.

E poi jazz, clownerie, mostre di fotografia e la Compagnia del Fumetto di Asti ospite per un nuovo sodalizio e proposta di un nuovo linguaggio espressivo che va a sommarsi al rapporto ormai consolidato con “Aperitivocorto”, circuito nazionale di cortometraggi di giovani registi emergenti.

Le serate saranno articolate in quattro momenti: una mostra d’arte (che rimarrà visitabile nel periodo tra una rappresentazione e l’altra) e un secondo evento musicale, teatrale o di narrazione nei locali di Palazzo Serratrice a fianco del teatro, lo spettacolo teatrale sul palco, per concludere una proiezione di un corto cinematografico con degustazione e un assaggio degli ottimi vini di produttori locali nella cantina dei vini.

L’inizio degli spettacoli è previsto sabato 27 novembre con il concerto/spettacolo “Brick by Brick – il Muro dei Pink Floyd mattone per mattone” e una divertente pièce nel dopoteatro.

La programmazione si svilupperà in appuntamenti al sabato, fino al 26 marzo.

Cinque serate, due appuntamenti alla domenica pomeriggio con un bellissimo appuntamento per bambini e famiglie e, fuori dal teatro, uno spettacolo originalissimo sulla scomparsa delle piccole attività commerciali, ospitato dal bar del paese mentre alla radio di ascoltano le partite.

Il 12 marzo è in programma una “maratona spettacolare” dedicata alle celebrazioni dell’Italia unita, un’ autentica full immersion nel centocinquantesimo con tanto di buffet e ben tre spettacoli a ruota. 

Ad arricchire il cartellone, a fine stagione, la rassegna “Amateatro” organizzata dalla FITA Piemonte con il meglio delle compagnie amatoriali piemontesi.

Abbonamento a tutto il cartellone (5 serate) a soli 45€. Prezzo dei biglietti per le serate a € 11,00 della “mezza stagione”, a posto unico numerato, omaggi per i bambini fino a 13 anni.

La vendita degli abbonamenti inizierà lunedì 8 novembre. Le prevendite e gli abbonamenti si effettuano: a Costigliole presso la nuova prevendita Tabaccheria Sisters in via Roma n.44, Tel. 0141/961449 e ad Asti presso CARTOONIA, VIA Nino Costa n.9/11 (zona piazza Astesano), tel. 0141-30835.

Per informazioni e prenotazione abbonamenti e biglietti: Teatro degli Acerbi cell. 339-2532921 – info@teatrodegliacerbi.itwww.teatrodegliacerbi.it

, , , , ,