>> L’alta cucina con il Ristorante Didattico dell’Alberghiera

Da lunedì 8 novembre, riaprirà il Ristorante Didattico dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane, meglio nota come scuola Alberghiera di Agliano Terme.

La rassegna è stata presentata lunedì 26 ottobre, in occasione dell’apertura dell’anno accademico, dalla direttrice Lucia Barbarino, da Secondino Aluffi, presidente della società consortile a r.l., che costituisce la ragione sociale della scuola, alla presenza del collegio sindacale e dell’intero collegio docenti.

Il programma del Ristorante Didattico si articolerà nelle due sedi: quella di Agliano in regione San Rocco (nella Tenuta La Generala) e quella nuova di Asti in via Asinari, operativa da settembre.

Ad Agliano, dove si svolgeranno le due prime cene, saranno impegnati gli allievi del secondo anno del biennio di sala e cucina. Precisamente: lunedì 8 novembre, alle ore 20, sarà protagonista il Ristorante “Claudio” di Bergeggi, locale prestigioso, dove gli allievi dell’Alberghiera, da diverse stagioni, frequentano degli stage, molto utili perché consentono loro di mettere in pratica gli insegnamenti dei loro chef docenti e di apprendere direttamente dai professionisti della ristorazione altre tecniche e segreti.

La seconda serata, sempre ad Agliano, è prevista per lunedì 22 novembre, alle ore 20, con lo chef del Ristorante “Il Vigneto” di Roddi, nell’Albese. La sommelier Laura Pesce, docente della scuola, guiderà i presenti nell”ingegneria degli abbinamenti’.

Nella nuova sede di Asti, in via Asinari, altamente attrezzata a livello tecnologico ed energetico – come assicura la direttrice Barbarino – le cene didattiche inizieranno lunedì 6 dicembre, con il grande chef Danilo Angè di Milano, già conosciuto e apprezzato nelle precedenti edizioni della rassegna.

La terza serata è fissata per lunedì 13 dicembre, alle ore 20. Si potranno apprezzare i piatti dello chef Valerio Catella di Vercelli, anche lui già noto ai clienti del ristorante didattico. Le tre serate ad Asti vedranno impegnati gli allievi del terzo anno del triennio.
Anche quest’anno il costo delle cene, compresi i vini pregiati del territorio, è di 35 euro. Le prenotazioni dovranno pervenire in orario d’ufficio ai seguenti numeri telefonici: 0141.954079 – 0141.351420.

E’ anche possibile regalare o regalarsi l’abbonamento a tutte le 11 serate (di cui sarà pubblicato a breve l’intero calendario) al prezzo di 330 euro, oppure alle sole serate aglianesi (cinque) a 150 euro, o alle sei serate astigiane a 180 euro.