>> Con la Douja d’Or parte l’Enoteca più grande d’Italia

Apre i battenti  la 44^ Douja d’Or, la “più grande Enoteca d’Italia”, che dall’10 al 19 settembre a Palazzo Alfieri darà in degustazione il famoso d.o.c.g.

Presentata a Palazzo Borello, la “Douja” si svolgerà  al Palazzo del Collegio, a Palazzo Ottolenghi (Douja  della Barbera, Alta Langa  Terre Alfieri), Palazzo Alfieri (Asti e Moscato).

La rassegna è realizzata in collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. e prevede aperitivi all’Asti d.o.c.g.,  degustazione  dei pregiati Asti d.o.c.g. e degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Moscato. Degustazioni guidate, su prenotazione, a cura dell’enologo Lorenzo Tablino  da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre dalle  19,30 alle 21,00.
 
Per il 38° Concorso Enologico Nazionale Vini a D.O.C. e a D.O.C.G. “Premio Douja d’Or” organizzato dalla Camera di Commercio di Asti, tramite la sua Azienda Speciale, d’intesa con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, le commissioni dell’O.N.A.V.  hanno passato in esame 1076 vini  (56 in più della scorsa edizione) in  rappresentanza di 438 aziende produttrici  (379 nel 2009) appartenenti a tutte le ventuno regioni italiane. I vini premiati sono 504, 41 gli Oscar, tutti in degustazione e vendita.

Un’iniziativa unica nel panorama enologico nazionale, che testimonia l’impegno messo in atto per sviluppare questo importante settore dell’economia e per valorizzare le peculiarità e le risorse del territorio. Una grande promozione del settore che ogni anno è accompagnata da degustazioni, incontri gastronomici, convegni, mostre e spettacoli musicali e che richiama ad Asti oltre 30.000 turisti.

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di diffondere la conoscenza e l’apprezzamento delle eccellenze enologiche, stimolando il miglioramento dei prodotti vitivinicoli e guidando i consumatori nella scelta – attenta e consapevole – dei vini.

I vini premiati rappresentano una panoramica completa dell’offerta enologica nazionale di alto livello, rimanendo però in molti casi accessibile nei costi, con l’obiettivo di guidare i consumatori in una scelta attenta e consapevole e di far sì che le eccellenze enologiche si trasformino in opportunità di sviluppo.

Ma questa sarà una Douja dedicata, in particolare, alla Barbera i cui problemi verranno affrontati durante i convegni.

Per informazioni: Segreteria del Concorso – Camera di Commercio di Asti – Piazza Medici 8 tel. 0141/ 535241. 
 
Novità 2010! 
Da quest’anno tutti gli eventi della Douja d’Or saranno in diretta video su Internet e su Facebook: una redazione in loco vi terrà costantemente aggiornati con articoli, interviste e resoconti delle innumerevoli novità che ha in serbo per voi la Douja, mentre le nostre telecamere riprenderanno in tempo reale tutti gli eventi salienti! Di seguito tutti i riferimenti:

http://blog.doujador.it

http://www.facebook.com/doujador

http://www.youtube.com/doujador

http://www.livestream.com/doujador

http://www.flickr.com/doujador

http://twitter.com/doujador

Tra le novità anche “La Douja in vetrina”, il ricco concorso per coinvolgere  le vetrine  ad interpretare il settembre enogastronomico astigiano. Tre i temi cui i commercianti potranno ispirarsi: l’Asti e il Moscato, la Barbera e il grande trageda Vittorio Alfieri.

Confermate le fortunate iniziative delle passate edizioni: le serate di assaggio Onav, i Piatti d’Autore, le degustazioni  panoramiche  sulla Torre Troyana, quelle nella Camera di Commercio, mostre, musica.
“Quest’anno – insiste il presidente della Camera di Commercio Mario Sacco – il nostro slogan sarà ‘Bere bene, bere con intelligenza’. E ci saranno momenti  di informazione e di distribuzione  di 10 mila etilometri”.

Festival delle Sagre

Il settembre astigiano non è solo vino: sabato 11 e domenica 12 settembre, col Festival delle Sagre, scenderanno in piazza del Palio, 44 Pro Loco astigiane con l’aggiunta di due ospiti provenienti da Salussola (Biella) e Valledolmo (Palermo), che serviranno  almeno 600 mila piatti. Domenica mattina  il mondo contadino sarà  nel lungo corteo con tremila figuranti, animali, trattori per raccontare le stagioni di campagna.

Per l’occasione è confermato il servizio  di bus navetta che collegherà l’autostrada a piazza del Palio.
Nell’intento di valorizzare il territorio, riprende “Asti fa goal” con la partecipazione di 30 aziende astigiane, che si svolgerà  in piazza Roma.

, , , , , ,