>> Nel 150° dell’Unità d’Italia, incontri teatrali tra storia e memoria

La rassegna di incontri culturali (nata sei anni fa) “A testa alta” propone, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, incontri teatrali tra storia e memoria, con letture e studi teatrali riferiti a fatti storici o singoli personaggi, per la direzione artistica di Luciano Nattino.

Promossa dalla Comunità Collinare “Vigne e Vini”, quest’anno ci presenta sei incontri con tre creazioni teatrali sul tema del Risorgimento italiano e dei suoi principali eventi in quattro Comuni della Comunità Collinare e nella città capoluogo di provincia.

Tutti i momenti teatrali indagano sia la storia ufficiale e conosciuta che ha portato all’Unità d’Italia sia quella privata dei principali protagonisti (Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele II…) concedendosi qualche lieve fantasia ma restando in tutto aderenti alle fonti e agli studi più avanzati.

I protagonisti (il barbiere di Re Vittorio, la terza moglie di Garibaldi, gli artisti del Circo Italia) sono umili e “piccoli” rispetto ai “grandi” di cui parlano e di cui mettono in mostra “pubblico” e “privato”; tuttavia essi rappresentano, nelle nostre intenzioni, quei tanti uomini e donne che hanno contribuito in prima persona, e con dolorose perdite, all’Unità d’Italia, costruita infatti non soltanto dai “soliti quattro” ma da un’intera umanità fatta di soldati, di borghesi e di italiani dei più diversi ceti.

La rassegna è realizzata in collaborazione con Casa degli Alfieri, Archivio della Memoria Astigiana, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Asti, Istituto Oblati di San Giuseppe di Asti, Biblioteca Astense di Asti, Teatro degli Acerbi, Gruppo folk J’Arliquato. Direzione artistica: Luciano Nattino.

Programma

Sabato 23 ottobre, ore 21
Incisa Scapaccino, Il Teatrino
FRANCESCA E L’EROE
la terza moglie di Garibaldi racconta e si racconta
con PATRIZIA CAMATEL
drammaturgia e regia di Luciano Nattino

Venerdì 29 ottobre, ore 21
Maranzana, Sala Comunale, Municipio
IL BARBIERE DI RE VITTORIO
confidenze e segreti del primo Re d’Italia
di e con FABIO FASSIO

Venerdì 5 novembre, ore 21
Asti, S.M.S. Fratellanza Militari in Congedo (Via Bonzanigo)
IL BARBIERE DI RE VITTORIO
confidenze e segreti del primo Re d’Italia
di e con FABIO FASSIO

Sabato 6 novembre, ore 21
Mombaruzzo, Sala Società Agricola e Operaia
IL BIANCO, IL ROSSO E IL VERDE
i clown del circo per l’Unità d’Italia
con: MASSIMO BARBERO,
PATRIZIA CAMATEL, DARIO CIRELLI
prima nazionale

Sabato 13 novembre, ore 21
Castelnuovo Belbo, Salone Comunale
Piazza Marconi
IL BIANCO, IL ROSSO E IL VERDE
i clown del circo per l’Unità d’Italia
con: MASSIMO BARBERO,
PATRIZIA CAMATEL, DARIO CIRELLI

Infine, nel corso della rassegna, si darà spazio informativo al bando per un soggetto teatrale e multimediale riferito al rapporto tra il giovane Giuseppe Marello (futuro Beato) e il Risorgimento italiano.

Il bando è promosso dall’Istituto Oblati di San Giuseppe di Asti (in collaborazione con la Biblioteca Astense e il Teatro degli Acerbi) ed è rivolto a studenti delle scuole superiori del Piemonte e a giovani under 25.

Lunedì 15 novembre
scadenza bando per un soggetto teatrale e multimediale sul tema:
IL GIOVANE GIUSEPPE MARELLO E IL RISORGIMENTO ITALIANO
rivolto a studenti delle scuole superiori del Piemonte e a giovani under 25

Info: Casa degli Alfieri  tel. 0141 292583 – alfierihouse@tin.itwww.casadeglialfieri.it

, ,