>> CNA Pensionati Asti: dagli effetti della crisi sugli anziani al programma di interventi

Si è tenuta sabato pomeriggio 31 marzo, la riunione del Consiglio provinciale di CNA Pensionati Asti (1500 iscritti), in cui sono stati toccati temi come la diminuzione del potere d’acquisto delle pensioni, i pesanti taglia al welfare, la crescente difficoltà di accesso ai servizi socio-sanitari, la necessità di sostegno alle famiglie, la scarsità delle infrastrutture dedicate agli anziani e le iniziative in via di realizzazione  sul territorio.

E’ stato presentato un ricco programma di interventi volti al miglioramento dei servizi offerti per l’ampliamento dei vantaggi riservati agli associati, che oggi prevedono già polizze assicurative gratuite e diverse convenzioni con Enti, esercizi commerciali,  attività artigianali di diversi settori e studi dentistici. Si è quindi deciso di sviluppare ulteriormente le convenzioni locali con negozi e servizi per aumentare l’offerta della scontistica, già ampia, legata alla tessera, aumentando così il potere di acquisto dei soci pensionati.

E’ in corso d’opera la creazione dello “Sportello al Cittadino”, un nuovo servizio di informazione e consulenza per guidare l’utenza a trovare rapidamente la risposta a esigenze di ogni genere di servizio, da sanitario a commerciale. “Saremo, inoltre,  sempre attenti – ha promesso Gianna Grillone, presidente CNA Pensionati Asti- al turismo sociale, perché le gite finora organizzate si sono rivelate occasioni formidabili di aggregazione”.  Ha ricordato che il 3 maggio verrà organizzata una gita a Genova Voltri per visitare il caratteristico borgo ligure e gustare la tipica cucina tradizionale a base di piatti di pesce; il 26 maggio la gita di primavera alla scoperta di un paesino caratteristico del nostro bel Piemonte e nel mese di luglio una vacanza a Cervia. Il 22 e il 23 settembre la categoria sarà presente con un proprio stand alla storica manifestazione ideata e promossa dalla CNA di Asti, che rievoca gli antichi mestieri nelle vie della città in chiave medievale e che chiude le tradizionali manifestazioni del Settembre astigiano. Finalizzati all’aggregazione e al coinvolgimento attivo dei pensionati, valorizzando le competenze acquisite negli anni con l’attività professionale e l’impiego sociale, sono i corsi di formazione, che saranno attivati prossimamente, di diversi indirizzi: dall’informatica, all’inglese, al cucito e ricamo. La riunione si è conclusa con l’impegno di rivedersi a ottobre in occasione del convegno regionale organizzato ad Asti, a cui saranno invitate tutte le associazioni dei pensionati di altre categorie, che tratterà il tema della “Difesa della dignità dei pensionati” e di   intensificare, nel frattempo, lo scambio di informazione con tutti i soci anche tramite lo  spazio speciale nel nuovo giornale della CNA Provinciale di Asti “Cronache Artigiane”.

Portando  i saluti del Presidente CNA, la vice presidente Anna Maria Mozzone  e il direttore Giorgio Dabbene, hanno colto l’occasione per rivolgere gli auguri pasquali a tutti i presenti.

,