Premio intitolato al carabiniere Giovanni Battista Scapaccino

Premio Scapaccino 2013Sabato 15 giugno si è svolta,  nel Municipio di Incisa Scapaccino, la consegna del premio annuale intitolato alla memoria del carabiniere Giovanni Battista Scapaccino, prima Medaglia d’Oro al Valor Militare dell’Esercito Italiano.

Erano presenti, insieme al sindaco Maria Teresa Capra e ad altri amministratori comunali, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Asti,  Tenente Colonnello Fabio Federici, il Comandante della Compagnia di Canelli, Capitano Lorenzo Repetto ed il Comandante della Stazione di Incisa Scapaccino, Luogotenente Davide Freda.

 Il premio,  rappresentato da una targa artisticamente realizzata, viene conferito annualmente ad un carabiniere in servizio nel territorio della Provincia di Asti che abbia ben meritato a giudizio di un’apposita Commissione, di cui è componente il Comandante Provinciale dell’Arma astigiana.

Su proposta di quest’ultimo, il premio è stato attribuito per il 2013 al Comandante della Stazione Carabinieri di San Damiano d’Asti, Maresciallo Capo Corrado Scola,  con la seguente motivazione: “Militare appartenente all’Arma dei carabinieri, nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali, ha evidenziato, attualizzandoli, i valori etici, morali e professionali, a ricordo della figura del carabiniere Scapaccino, prima Medaglia D’oro al Valor Militare dell’Italia.”

Dopo il saluto del sindaco Maria Teresa Capra, che ha illustrato le ragioni dell’istituzione del riconoscimento, il Ten. Colonnello Federici si è soffermato con pacate e toccanti riflessioni sull’attuale ruolo dei carabinieri nella Provincia di Asti e sugli ideali che li ispirano nella quotidiana attività di tutela delle istituzioni e di ausilio ai cittadini.

In questa prospettiva ha ricordato anche la figura del Carabiniere Fernando Stefanizzi, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” come Scapaccino,  caduto nel 1988 a San Damiano d’Asti nella repressione di una rapina.

Il Tenente Colonnello Federici ha osservato infine come il Maresciallo Scola, ora  a capo di quella stazione, abbia ben compreso la rilevanza di tale  anniversario, facendo propri e contribuendo a diffondere i valori che hanno motivato l’estremo gesto di Stefanizzi. La cerimonia si è conclusa con un brindisi offerto dall’Amministrazione comunale di Incisa Scapaccino.

Successivamente gli intervenuti hanno effettuato un sopralluogo a Borgo Villa presso la Chiesa di San Giovanni Battista, ove verrà dedicato un altare alla Virgo Fidelis,  per verificare lo stato di avanzamento dei restauri in corso.

,