Raddoppiano i traguardi raggiunti dalle referenze Gancia e Tenute dei Vallarino alla Douja D’Or, la manifestazione enologica di risonanza internazionale che si svolge ad Asti ogni anno e che quest’anno avrà luogo dal 7 al 16 settembre 2012. Dopo l’Oscar dello scorso anno con il 36 Mesi Alta Langa Doc Metodo Classico Brut, quest’anno Gancia riceve l’importante riconoscimento con il Brachetto d’Acqui Spumante docg e la Barbera d’Asti docg Superiore Nizza 2008 Tenute dei Vallarino.
Il Concorso Enologico Nazionale per vini a doc e a docg “Premio Douja d’Or” viene bandito ogni anno dalla Camera di Commercio di Asti con la collaborazione tecnica dell’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). In particolare il riconoscimento dell'”Oscar della Douja d’Or” viene assegnato a quei vini che alle selezioni raggiungono un punteggio superiore ai 90/100 in relazione alle loro superiori caratteristiche qualitative. Un eccellente traguardo per Casa Gancia, marchio storico della realtà vitivinicola italiana nato nel 1850, che da oltre 150 anni è protagonista e promotore delle bollicine made in Italy. Bricco Asinari, la Barbera d’Asti docg Superiore Nizza 2008, nasce dalla passione e volontà della quinta generazione della famiglia Vallarino Gancia di legarsi al proprio territorio, oltre che per lo spumante, anche per lo sviluppo di grandi vini piemontesi. La Barbera è vinificata in purezza, ha un bouquet poliedrico che ha origine dall’incontro dell’uva barbera con l’affinamento in piccole botti di legno che sanno donare a questo vino carattere deciso, grande morbidezza e lunghissima persistenza. Il Brachetto d’Acqui docg è un vino da dessert tra i più eleganti e gradevoli, tesoro della viticoltura locale, adattissimo a soddisfare il gusto moderno. Nasce nella zona di Acqui Terme (AL) e ha un gusto dolce, morbido e fragrante, con retrogusto muschiato, fresco e brioso adatto per accompagnare dessert e per esaltare il gusto della frutta.
La F.lli Gancia & C. SpA fondata nel 1850 da Carlo Gancia è la società che ha creato il primo spumante Italiano. Gancia è una delle aziende leader internazionali nella produzione di Spumanti e Vermouth. Con 2000 ettari di vigneti controllati, 5 milioni di chili di uve vinificate, Gancia produce ogni anno circa 25 milioni di bottiglie tra Spumanti, Vini e Aperitivi. La società che ha sede a Canelli (Asti), conta 100 dipendenti e un fatturato annuo di circa 70 milioni di euro. Gancia è presente in oltre 60 paesi tra cui Giappone, Corea, Cina, Finlandia, Francia, Stati Uniti, Belgio e Portogallo. Nel 2000 l’azienda ha celebrato i 150 anni di attività. Tra i suoi marchi più noti: “Gancia”, con il suo punto di forza nell’area degli Spumanti aromatici, “Pinot di Pinot”, leader del segmento degli Spumanti secchi da vitigno,“ Gancia Cuvée Platinum” linea esclusiva per il canale moderno e gli Spumanti dedicati al canale tradizionale, con il punto di forza nella nuova gamma dei Metodi Classici.