Una pattuglia dei carabinieri di Asti, nel corso di alcuni servizi di controllo in zona periferica del capoluogo, ha notato e fermato un’autovettura Fiat Panda, condotta da un cittadino romeno residente nell’albese, di 43 anni, che circolava a fari spenti, nelle prime ore notturne.
Al cospetto dei finanzieri, l’uomo si è mostrato particolarmente euforico, con un forte alito vinoso nonché difficoltà ad articolare i movimenti e la parola, tutti sintomi di un evidente stato di ebbrezza, successivamente confermato dall’alcoltest.
Alla richiesta di esibire la patente di guida, è stato in grado di fornire solo la propria carta d’identità, rilasciata nel Paese d’origine.
Le Fiamme Gialle hanno, pertanto, proceduto al sequestro per confisca dell’automobile ed alla contestuale segnalazione all’Autorità Giudiziaria. L’interessato rischia, così, di dover pagare un’ammenda sino a 9.032 euro e l’arresto da sei mesi ad un anno.
L’intervento dei militari ha sicuramente evitato il verificarsi di un incidente stradale collegato alla mancanza di lucidità e di autocontrollo del soggetto.