>> Una Douja d’Or al sapore dell’Asti e del Moscato d’Asti docg

È una Douja d’Or al sapore dell’Asti docg e del Moscato d’Asti docg, e con molte novità, quella che si svolgerà dal 9 all’11 settembre ad Asti.

 Per la prima volta il Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G. è ospitato all’interno del cortile del Palazzo dell’Enofila, nuova location della kermesse vinicola astigiana.

 Alla 45° edizione il Consorzio dell’Asti presenterà il rinnovato “percorso polisensoriale” che identifica e caratterizza la comunicazione e l’avvicinamento all’Asti ed al Moscato d’Asti nelle più importanti manifestazioni vinicole nazionali ed internazionali.

 L’area Asti docg, progettata dall’architetto Andrea Capellino, occuperà i portici dell’Enofila e, con due parallelepipedi dorati, si protenderà fuori dalle pertinenze dell’edificio dando l’impressione di un tappo che esce dal collo di una bottiglia con un forte impatto scengrafico.

 Il percorso polisensoriale – originale esempio di educazione enologica legata ad un vino spumante nel panorama vinicolo italiano e internazionale – oltre la percezione delle caratteristiche più esaltanti e originali del più celebrato e venduto spumante dolce italiano. Utilizzando materiali, immagini e tecnologia di ultima generazione, vengono esaltati ognuno dei cinque sensi: dal tatto (terra, vetro e sughero), alla vista (paesaggi, vigneti), all’udito (i rumori del vino e delle bollicine), all’olfatto (profumi e aromi del moscato) fino al gusto con le degustazioni dell’Asti docg e del Moscato d’Asti docg in purezza e miscelato.

 Altra particolarità di questo percorso polisensoriale targato Douja d’Or, sarà che, a prendere per mano i visitatori e a guidarli lungo tutto l’itinerario, troveranno Mr. Perlage, il personaggio uscito dalla matita della cartoonist astigiana Elena Pianta e che parla seguendo la sceneggiatura scritta da Roberto Gagnor. Mr. Perlage, novello eno-cicerone, svelerà i segreti dell’uva moscato che diventa vino e spumante. Inoltre, il 10 settembre, nella sala convegni Elena Pianta e Roberta Gagnor, insieme all’enologo esperto del mondo dell’Asti, Lorenzo Tablino, spiegheranno come si è arrivati ad unire il mondo dei fumetti a quello del Moscato usando la tecnica dei cartoons.

 Ma la presenza dell’Asti e del Moscato non sarà solo virtuale o di vetrina. Perché nell’area dedicata al gusto saranno realizzati aperitivi con i vini della denominazione. L’appuntamento è quello classico dell’happyhour serale, dalle 18,30 alle 20. Non mancheranno le degustazioni “in purezza”, cioè di Asti docg e Moscato d’Asti al naturale; e i seminari con assaggi guidati da esperti.

Mini corsi, inoltre, saranno tenuti dall’enologo Lorenzo Tablino nei giorni di sabato 10 e domenica 11, dalle 19 alle 21. Tablino condurrà i partecipanti lungo un affascinante viaggio enologico tra le numerose etichette di Asti docg e Moscato d’Asti docg che saranno abbinati a piatti dolci e salati con specialità proposte dai maestri artigiani di Confartigianato e dai ristoratori dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani.

 E per gli amanti della buona cucina, tutte le sere nell’area ristorazione (padiglione 3) sarà proposto un “piatto d’autore” realizzato da grandi chef astigiani seguito da un dolce del territorio creato appositamente da maestri pasticceri e servito in abbinamento ad una coppa di Asti D.O.C.G.

 Venerdì 9 settembre (Moscato d’Asti docg) e lunedì 12 settembre (Asti docg) alle 21, sempre nel Palazzo dell’Enofila (padiglione 4) , sono previste degustazioni guidate in abbinamento a piatti salati e dolci realizzati dalle eccellenze artigiane della Confartigianato di Asti con la collaborazione dell’Onav.

, ,