“Band…Assieme”, l’annuale raduno delle bande musicali astigiane, si è svolto a Nizza Monferrato, domenica 13 giugno, con grande partecipazione di pubblico. Alla kermesse musicale, organizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Nizza e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, hanno partecipato tra gli altri il presidente della Provincia di Asti Maria Teresa Armosino, l’assessore provinciale alla cultura Antonio Baudo, il consigliere provinciale Marco Caligaris.
L’esibizione applauditissima delle bande si è svolta nel Foro Boario grazie alla collaborazione dei volontari della Protezione Civile e dei Vigili di Nizza Monferrato. Hanno eseguito i brani in programma: il Complesso Bandistico Costigliolese, la Filarmonica Comunale di Villanova, la Banda musicale “Città di Canelli”, la Banda Municipale di Villafranca d’Asti, la Banda Musicale “G. Cotti” di Asti, la Banda Municipale di Mombercelli, la Banda Musicale di Rocchetta Tanaro e infine il Corpo Bandistico di Nizza Monferrato.
Due graditi fuori programma sono state l’esibizione di Adriana Benotto che ha cantato “Primavera a Sarajevo”, successo all’edizione di San Remo 2002 scritta da Enrico Ruggeri, accompagnata dalla Società Filarmonica di Villanova e Caterina Frola che ha interpretato “Se telefonando” grande successo di Mina con la Banda municipale di Rocchetta Tanaro.
Alla chiusura del “concertone” con tutte le bande riunite sono stati eseguiti i brani “Padre Nostro”, “Band…Assieme” del maestro Cristiano Tibaldi, brano vincitore del “Concorso Nazionale di Composizione per l’Orchestra Fiati” di Latina edizione 2008 e l’Inno di Mameli cantato da tutti i presenti. Il Sindaco di Nizza Piero Lovisolo ha poi consegnato una targa ricordo ai Maestri Gaspare Balconi, Giovanni Gamba, Cristiano Tibaldi, Gino Ferraris, Sandro Satanassi, Corrado Schiava e Giulio Rosa e alla signora Ester Ferraro della Provincia di Asti, da molti anni coordinatrice di tutta la manifestazione.