>> Volontari al lavoro per pulire gli argini del torrente Belbo da spazzatura

Una squadra di volontari canellesi, muniti di guanti di lavoro e scarpe pesanti, sabato 20 marzo, provvederà alla pulizia degli argini del torrente Belbo da canne, cespugli e soprattutto immondizia, in collaborazione con la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco della sede distaccata di Canelli e l’Associazione Valle Belbo Pulita. E con il beneplacito dell’Aipo, agenzia interregionale per il Po.

La nostra intenzione – precisa l’Assessore del Comune di Canelli, patrocinatore dell’intervento, Flavio Scagliola – è di rendere sempre più  presentabile e ordinata la città e, in un giorno non troppo lontano, far sì che il percorso che fiancheggia il Belbo si possa percorrere a piedi o in bicicletta.”

Il tratto interessato è quello dalla zona della caserma dei carabinieri fino al campo sportivo Virtus. Una seconda pulizia sarà effettuata a settembre. L’anno scorso, nel medesimo periodo, furono raccolti 84 quintali di spazzatura. 

Gian Carlo Scarrone presidente dell’l’Associazione Valle Belbo Pulita che qualche anno fa diede il via all’iniziativa, si rivolge anche questa volta agli iscritti invitandoli ad aderire all’iniziativa, raggiungendo il  Campo Virtus, alle ore  8, di sabato 20 marzo.

Non solo gli argini hanno bisogno di maggiore cura e rispetto, ma anche l’acqua del torrente che, soprattutto nel periodo vendemmiale, si tinge di nero e viola, diffondendo intorno odori pestilenziali, mettendo a rischio la sopravvivenza della fauna del torrente: aironi, anatre, pesci.

, , ,