Per l’ottavo anno consecutivo, il Comune di Castagnole delle Lanze ha aderito all’iniziativa “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente.
“In passato – spiega Guido Rosso, assessore all’ambiente – gli interventi si sono effettuati lungo le sponde del Tanaro. Quest’anno abbiamo pensato al Parco della Rimembranza, dopoché un gruppo di cittadini aveva segnalato la necessità di ripulirlo, dichiarandosi inoltre disponibili a dare il loro contributo.
A “Puliamo il mondo”, svoltosi il 24 settembre scorso in una bella giornata di sole, hanno partecipato amministratori comunali; le due classi terze della Scuola Media “C.Vicari” accompagnate dai loro insegnanti Gozzelino, Squizzato e Sussio; il gruppo alpini nelle persone del capogruppo, Aldo Ferretti, e di Luciano Castiati; i volontari Adriana Voglino, Giuseppina Fassino, Rosa Marmo, Domenica Delia, Sergio Cortese, residenti in zona e firmatari della richiesta di puliza del Parco della Rimembranza; Valter Biamino e Riccardo Rocca, che ha tenuto una lezione sulla storia del Parco.
Ai volontari – precisa Rosso – si sono uniti i dipendenti comunali, che hanno provveduto a portare via i rami e le foglie raccolte, ed il giovanissimo Leonardo Vespa, figlio dell’assessore Marco Vespa, adottato come la “mascotte” della manifestazione.
“Puliamo il mondo” è terminato con la piantumazione di un tiglio dedicato alle classi terze della scuola media e con il tradizionale spuntino a base di pane e salame per gli adulti, e di “tirà” per i ragazzi. Ma i lavori nel Parco della Rimembranza – annuncia Rosso- proseguiranno anche nei prossimi giorni, grazie alla preziosissima disponibilità dei volontari, ai quali il Comune fornirà il materiale”.